
Sono quattro dunque i cambi nella formazione iniziale delle Zebre Rugby che saranno capitanate per la seconda volta dalla seconda linea Valerio Bernabò: uno nella linea dei trequarti e tre nel reparto degli avanti.
In particolare è confermato il triangolo allargato rispetto all’ultima sfida con Berryman ad estremo e sulle ali Greeff e Bellini; il padovano è autore di quattro mete nelle ultime cinque sfide ufficiali delle Zebre. L’unica novità nei trequarti è nella coppia di centri dove l’Azzurro Boni farà coppia con Castello, in panchina domenica scorsa contro Ulster al Lanfranchi. Fiducia anche in mediana con l’italo-argentino Bordoli a fare reparto con Palazzani, autore di 12 punti nell’ultima gara.
Il pacchetto di mischia del XV del Nord-Ovest vede in prima linea dal primo minuto confermati Postiglioni e Fabiani, mentre a pilone destro rientra l’Azzurro Chistolini, ristabilitosi dall’infortunio subito con la nazionale contro il Galles. Seconda linea di grande esperienza con la coppia Bernabò-Geldenhuys forte di 185 gare giocate nel Guinness Pro12. Koegelenberg si sposta così in terza linea dove l’altra novità è il piacentino Cornelli, il ventunenne permit player delle Fiamme Oro Rugby farà così il suo esordio assoluto con le Zebre e nel torneo celtico. A chiudere il pack bianconero ci sarà il nazionale Ruzza a numero 8.
In panchina, oltre al quarto Azzurro D’Apice, siederà l’altro permit player: la terza linea Matteo Archetti tesserato col Rugby Calvisano, anch’esso pronto per il suo esordio assoluto nel Guinness PRO12.
La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 3 Marzo alle ore 20.35 italiane sfiderà gli irlandesi del Connacht allo Sportsground di Galway nel diciassettesimo turno del Guinness PRO12:
15 Dion Berryman
14 Mattia Bellini
13 Tommaso Boni*
12 Tommaso Castello
11 Lloyd Greeff
10 Serafin Bordoli
9 Guglielmo Palazzani
8 Federico Ruzza*
7 Gideon Koegelenberg
6 Matteo Cornelli*
5 Valerio Bernabò (cap)
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Oliviero Fabiani
1 Bruno Postiglioni
A disposizione:
16 Tommaso D’Apice*
17 Andrea De Marchi
18 Bartholomeus Le Roux
19 Joshua Furno*
20 Matteo Archetti*
21 Carlo Engelbrecht
22 Matteo Pratichetti
23 Guillermo Roan
All. Victor Jimenez
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Kurt Baker, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Johan Meyer, Derick Minnie, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl, Marcello Violi*
Connacht: Poolman, Adeolokun, Aki, Farrell, Ili, Crosbie, Cooney; Masterson, Dawai, McKeon, Browne, Stevenson, Robertson-McCoy, McCartney (cap), Loughney (A disposizione: Heffernan, Buckley, Bealham, Roux, Muldoon, Marmion, Ronaldson, O’Halloran) All. Lam
Arbitro: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Rhys Thomas (Welsh Rugby Union) e Ken Imbusch (Irish Rugby Football Union)
TMO: Jon Mason (Welsh Rugby Union)
La gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente Eurosport all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese previa registrazione al portale. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #CONvZEB
Completa la registrazione