©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

L’AVV. REALI CITING COMMISSIONER PER L’ULTIMA VOLTA IN INGHILTERRA V FRANCIA NEL SIX NATIONS 2017

Arbitri |

achille realiLondra – L’avv. Achille REALI, Presidente della Corte Sportiva di Appello della FIR, in occasione dell’incontro Inghilterra v Francia che si giocherà a Londra nel mitico stadio di Twickenham domani, sabato 4 febbraio, nella prima giornata del Sei Nazioni 2017, svolgerà per l’ultima volta questo incarico in un incontro internazionale di alto livello, iniziato nel Sei Nazioni 2003 a Edimburgo con il match Scozia v Galles. 

Dopo essere stato Citing Commissioner per 15 anni e in oltre 200 incontri internazionali, l’avv. Reali ha deciso di intraprendere un nuovo corso e si dedicherà all’attività di Judicial Officer (Giudice Incaricato); attività nella quale ha già avuto modo di mettere in luce le proprie qualità, rappresentando la FIR, partecipando alle Commissioni Disciplinari nei più importanti tornei internazionali come Sei Nazioni e Coppe Europee.

Nel corso della sua lunga attività come Citing Commissioner, l’avv. Reali oltre ad essere stato designato in 33 incontri del Sei Nazioni nelle sue diverse categorie (Senior Maschile, Femminile ed Under 20), ha partecipato a due edizioni della Rugby World Cup, in Francia 2007 e Nuova Zelanda 2011, in cui gli sono stati assegnati anche due quarti di finale, Australia v Inghilterra nel 2007 e Australia v Sudafrica nel 2011, a due Junior World Championship, in Irlanda 2007 e Italia 2015, a una Women’s Rugby World Cup nel 2014 in Francia, a due IRB Nations Cup, nel 2008 e 2013, a due Junior Rugby World Trophy, a Mosca 2010 e Lisbona 2015, nonché a qualificazioni mondiali e test match estivi e autunnali, tra cui spiccano British & Irish Lions v Argentina, Australia v Galles, Argentina v Inghilterra e Francia v Australia.

Inoltre, è stato designato in oltre 70 partite nei vari tornei organizzati dell’ERC prima e dall’EPCR dopo, nonché nel Torneo di Celtic League; incaricato di svolgere questa importante funzione di Commisssario per le Citazioni nella finale dello Shield del 2004, nelle finali della Challenge Cup del 2005 e del 2007, e nella finale di Celtic League del 2013.

All’avv. Reali, dopo un percorso così bello e gratificante come Citing Commissioner che ha tracciato una importante via da seguire per il Gruppo dei Citing Commissioner della FIR, il ringraziamento dell’intero settore arbitrale della FIR e l’augurio di ottenere gli stessi importanti riconoscimenti nella futura attività che intraprenderà dopo questa partita a Twickenham.

A cura della C.N.Ar.