©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, LA FORMAZIONE DEL RUGBY VIADANA PER IL DERBY CONTRO IL CALVISANO

News |

 

du plessis viadanaViadana – Dopo la pausa dovuta ai test match di novembre riprende il cammino del Rugby Viadana che sabato 3 dicembre incontrerà il Rugby Calvisano. La sfida che si preannuncia più interessante è proprio quella che si giocherà al Peroni di Calvisano, Sabato 3 dicembre alle ore 15 in cui in cui i gialloneri di Viadana sfideranno i cugini di Calvisano nel derby lombardo rispettivamente al quarto (Viadana) e al primo (Calvisano) posto, ancora imbattuti.

 

Lo staff tecnico viadanese, ritrova il capitano Du Plessis in terza linea di rientro dall’infermeria insieme a Frati e decide di schierare un XV ormai comprovato, non è questa la partita giusta per fare esperimenti.                                               

“Sono passate 4 settimane dall’ultima partita giocata in casa contro Reggio Emilia – sottolinea coach Filippo Frati – sono state 4 settimane in cui abbiamo lavorato intensamente per arrivare pronti a una delle partite più dure della stagione.

Abbiamo approfittato della lunga sosta per dedicarci esclusivamente al Calvisano, abbiamo analizzato a fondo come attacca e come difende, come gioca al piede, e abbiamo capito perché guarda tutti dall’alto del primo posto in classifica.

Servirà la partita perfetta per provare ad espugnare l’ex San Michele, umiltà e disciplina sono state le parole d’ordine, il gioco al piede e di conseguenza il gioco aereo saranno fondamentali, perché Calvisano rischia pochissimo nella propria metà campo calciando praticamente tutti i possessi che ha per poi punirti al primo sbaglio che commetti provando a giocare nel tuo campo.

In mischia chiusa ci ha colpito un dato anomalo che è emerso, nelle 69 mischie giocate dai calvini nelle prime 4 partite di campionato, ci sono stati 27 reset (40%), quando i nostri reset sono pari al 12%, un dato questo che evidenzia una difficoltà a riuscire a mantenere la pressione se subiscono l’ingaggio, ed è proprio su questo aspetto che abbiamo lavorato maggiormente con gli avanti, vogliamo attaccarli ad ogni mischia per mettere in discussione il possesso in questa fase di gioco.”

Ecco la formazione annunciata da coach Filippo Frati: Taikato-Simpson, Gabbianelli, Brex, Pavan, Menon, Ormson, Frati, Grigolon, Del Nevo, Du Plessis, Orlandi, Krumov, Garfagnoli, Scalvi, Cafaro. A disposizione: Silva, Denti Antonio, Brandolini, Chiappini, Denti Andrea, Tizzi, Manganiello, Gregorio.