©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

NAZIONALE, PARISSE: “IMPRESSIONATO DA O’SHEA. ABBIAMO STUDIATO A LUNGO GLI ALL BLACKS”

Italia |

parisse conferenzaRoma –  Sotto una leggera pioggia la Nazionale Italiana Rugby ha svolto oggi il proprio Captain’s Run della vigilia sul prato dello Stadio Olimpico che domani sarà il palcoscenico della sfida tra Italia e Nuova Zelanda, primo dei tre Credit Agricole Cariparma test Match di novembre, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX dalle 14.15.

“Per me è stato il primo approccio con Conor e tutto lo staff – ha esordito Sergio Parisse nella conferenza stampa che ha fatto seguito all’allenamento di rifinitura -.  Sono rimasto impressionato dal modo di gestire gli allenamenti durante la settimana. Nonostante le mie 33 primavere sono molto motivato e molto stimolato. Tutti i miei compagni stanno reagendo ottimamente alle esigenze dello staff. Personalmente sono molto contento di questo nuovo approccio”.

“La Nuova Zelanda –continua il capitano Azzurro –  è una grandissima squadra. Hanno un grande attaccamento alla maglia. A Chicago hanno dimostrato di essere umani perdendo una partita contro una Irlanda immensa che sotto il punto di vista dell’intensità è stata incredibile. Noi dobbiamo pensare soltanto a noi stessi e cercare di dare il massimo soprattutto nei punti di incontro. Una delle chiavi della partita sarà provare a rallentare il loro gioco”.

“Mi auguro che la squadra possa mettere in campo tutto quello che abbiamo studiato in settimana. La preparazione alla partita – conclude Parisse –  è stata curata nei minimi dettagli e abbiamo dato tanto spazio allo studio degli avversario”.

Italia e Nuova Zelanda si affrontano per la quattordicesima volta, con tutti i precedenti favorevoli agli All Blacks: scarto minimo di sei punti nel 1979 a Rovigo, massimo alla Rugby World Cup del 1999 ad Huddersfield, 101-3.

Si gioca a Roma per la terza volta dopo le gare del 2004 al Flaminio (10-59) e del 2012 all’Olimpico (10-42). Dirige il più celebre dei fischietti internazionali, il gallese Nigel Owens che nell’ottobre 2015 ha arbitrato la finale iridata che ha visto la Nuova Zelanda laurearsi Campione del Mondo per la terza volta.

 

Queste le formazioni domani in campo:

Roma, Stadio Olimpico – sabato 12 novembre, ore 15.00

Crédit Agricole Cariparma Test Match – diretta DMAX dalle 14.15

Italia v All Blacks

Italia: Padovani; Bisegni, Benvenuti, McLean, Esposito; Canna, Bronzini G.; Parisse (cap), Favaro, Mbandà; Van Schalkwyk, Fuser; Cittadini, Ghiraldini, Lovotti

a disposizione: Gega, Panico, Ceccarelli, Biagi, Minto, Gori, Allan, Boni

all. O’Shea

All Blacks: McKenzie; Dagg, Fekitoa, Lienert-Brown, Naholo; Cruden, Kerr-Barlow; Luatua, Cane (cap), Dixon; Barrett S., Tuipulotu; Faumuina, Taylor, Crockett

a disposizione: Coltman, Moody, Tu’ungafasi, Retallick, Todd, Smith A., Sopoaga, Ioane

all. Hansen

arb. Owens (Galles)

g.d.l. Ruiz (Francia), Phillips (Irlanda)

TMO: Gauzins (Francia)