©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Trofeo Italiano Beach Rugby, nel quarto weekend esordio romagnolo per il Vittoria for Women Tour 2024, tutte le big in campo nelle sei tappe a calendario

News |

credit foto: Paolo Cerino|Rugby che Passione

Roma – Sei tappe spalmate tra sabato e domenica in cinque diverse regioni caratterizzano il quarto fine settimana di gare del Trofeo Italiano Beach Rugby, entrato ormai nel vivo con tutte le big a giocarsi le posizioni che contano in classifica generale e soprattutto con l’esordio del “Vittoria for Women Tour 2024”, il progetto sulla prevenzione oncologica femminile promosso da Vittoria Assicurazioni per il secondo anno consecutivo attraverso il circus del Trofeo FIR.


MILANO MARITTIMA (VITTORIA FOR WOMEN TOUR – Ravenna)
Data: sabato 22 giugno
Luogo: Lido dell’Esercito
Organizzazione Ravenna Rugby
Programma: La tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby di Milano Marittima è organizzata da FIR insieme al Ravenna Rugby FC con il supporto di Vittoria Assicurazioni, che proprio in Romagna inaugura il “Vittoria for Women Tour 2024”, progetto per la prevenzione oncologica femminile al suo secondo anno di affiancamento alla competizione.

Per la terza edizione, la tappa romagnola si sposta dalla consueta location di Marina di Ravenna alla bellissima spiaggia/villaggio del Lido dell’Esercito, per la prima volta aperta al rugby e alle tante attività collaterali previste tra sabato e domenica. La due-giorni sarà resa ancor più spettacolare dall’aviolancio su elicottero dei paracadutisti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito con il tricolore e le insegne di Esercito e FIR. Uno speciale stand informativo darà ai giovani presenti anche la possibilità di conoscere le opportunità di carriera all’interno della Forza Armata, mettendo i più coraggiosi alla prova su una parete di roccia artificiale al ritmo della musica di Radio Esercito: un’occasione unica per far conoscere ai più giovani e a tutti i cittadini i valori comuni, sia all’Esercito Italiano sia alla FIR, di disciplina, lealtà, sostegno reciproco, lavoro di squadra e rispetto, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in entusiasmanti partite di beach rugby sulla sabbia in un clima di fair play e divertimento.

L’evento è patrocinato da Regione Emilia Romagna e supportato dal mondo istituzionale e sportivo del territorio e della Franchigia Romagna FC.

In campo molte categorie: i Seniores Maschili, le Juniores e Seniores Femminili, i bambini del MInirugby e gli Old (Over 35).

Focus sulla prevenzione oncologica in entrambi le giornate, grazie al progetto Vittoria for Women Tour e ai suoi testimonial d’eccezione, il tutto in un contesto leggero di rugby, mare, festa, musica e attività di animazione.

Squadre iscritte:

I Zeq Beachir (Ravenna/Romagna)
Le CiNque Du Soleil (Ravenna/Romagna)
I Beach Burdels (Forlì)
I Sando Beach (San Donato Milanese)
Le Sabbie Mobili (Roma)
Le Gabbie Mobili (Roma)
Gli Spruzzi Pazzi (Ancona+Jesi)
Scottadito (Pesaro)

Domenica mattina, insieme al Comitato Regionale Emilia-Romagna che ha fortemente sostenuto il movimento femminile per tutta la stagione con progetti innovativi, sono in programma un’attività femminile sia Juniores (categorie U14-U16-U18) che Seniores, con un torneo quadrangolare aperto a squadre provenienti da tutta la regione.

In contemporanea, al mattino, apertura dello JUNIOR CAMP RUGBY con giochi ovali per i bambini.

La chiusura dell’evento è affidata nel pomeriggio agli Old: I RUDERI RUGBY ROMA, team costituito per l’occasione in cui giocheranno anche dei militari, sfideranno gli inossidabili PASSATELLI OLD RAVENNA RUGBY. Al termine, sia sabato che domenica, Terzo Tempo e party in spiaggia fino a tarda notte.

E’ nella partecipazione che si esprime la più alta forma di crescita individuale e collettiva”, il commento del presidente del Ravenna Rugby Mario Battaglia. “Con questo presupposto ci siamo avviati ad organizzare con entusiasmo, insieme a partner eccezionali, la tappa romagnola del Trofeo Italiano Beach Rugby. Siamo fieri e onorati di affiancare e promuovere l’iniziativa Vittoria for Women, che attraverso il contributo di idee, energie e competenze diverse punta a risultati significativi. Partecipazione e Prevenzione: la nostra Vittoria”.


MESSINA 

Data: sabato 22 giugno
Luogo: Beach Arena Capo Peloro, Torre Faro
Programma: Sfondo della manifestazione la suggestiva location dello Stretto di Messina, dove Scilla e Cariddi vegliano su Sicilia Calabria. Squadre in campo dalle 14:00, a seguire premiazioni e Terzo Tempo sulla spiaggia

Squadre Maschili iscritte:
I Cugini
I Maledetti
Melrose Milazzo
Ragusa Rugby

Squadre Femminili iscritte:
Ragusa Rugby
Brigastones


PLATAMONA (Sassari)

Data: sabato 22 giugno
Luogo: Lido Silver Beach, Platamona (SS)
Organizzazione Bulldog Rugby Sassari
Programma: Seconda delle sei tappe della Sardinia Beach Rugby Cup 2024. In mattinata spazio al torneo minirugby che vedrà protagoniste le categorie Under 8-10-12-14, dopo la pausa pranzo il programma ufficiale del Trofeo sarà aperto da una partita promozionale dei Bulldog Delinquenti, la neonata squadra di Rugby Integrato, quindi via alla competizione, con premiazioni e Terzo Tempo a seguire. Ospiti dell’evento alcuni rappresentanti della neo-eletta Amministrazione Comunale di Sassari.

Squadre Maschili iscritte:
Amatori Alghero
Capoterra Rugby
Cagliari Rugby Club
Sinnai 7Fradis
Oristano Rugby
Trenicotteri
Bulldog 


MONTEBELLUNA (Treviso)

Data: sabato 22 giugno
Luogo: Parco Manin
Organizzazione Montebelluna Rugby-CRV
Programma: Per il secondo anno consecutivo Montebelluna ospita una tappa valida per il Trofeo Nazionale Beach Rugby nel contesto della Spiazza Cup (torneo multidisciplinare di beach rugby e beach volley), quest’anno allestito con 2 campi in sabbia, uno per disciplina. Dopo le gare, in programma nel pomeriggio, spazio alle premiazioni e al Terzo Tempo con DJ set a cura di Mattorosso.

Squadre Maschili iscritte:
Bula Bula
Monsters
Monte
Padova Beach

Squadre Femminili iscritte:
Villorba
Monte
Forum
Dolomitiche


PRINCIPINA A MARE (Grosseto)
Data: sabato 22 giugno
Luogo: Bagno Grifomare
Organizzazione: Takanawa Beach
Programma Coordinamento Leonardo Morabito. Il Trofeo Nazionale Beach Rugby torna in Toscano dopo alcuni anni di assenza: la tappa, coordinata da Leonardo Morabito, si avvale della collaborazione del “Maremma Social Rugy”, Ente del Terzo Settore del grossetano con la missione di garantire rugby gratuito per tutte le categorie. 
Presenti anche due squadre del progetto SIECI di beach rugby integrato per persone con disabilità intellettiva. 

Squadre Maschili iscritte:
Crazy Rats
Cimina Brothers
Sand Bulls
The Rockets
Belli Dentro
Criminal Brothers
Wild Porks


PALMI (Reggio Calabria)

Data: domenica 23 giugno
Luogo: Lungomare Costa Viola, Stabilimento Tahiti
Organizzazione: C.A.S. Rugby Reggio Calabria
Programma: Esordio assoluto della location nel panorama del Trofeo Italiano Beach Rugby. La tappa è organizzata in collaborazione con il Comune di Palmi, rappresentato alla manifestazione dall’Assessore allo Sport sia durante le gare del pomeriggio che alle premiazioni in programma dopo cena nello Stabilimento Sunset. 

Squadre Maschili iscritte:
Pirati di Nisida
C.A.S. Rugby Reggio Calabria
Rugby Cosenza
Trepuzzi Rugby