ZEBRE, PARTENZA IN SALITA: A SWANSEA OSPREYS A VALANGA 59-5
Roma – La Benetton Treviso lascia l’RDS di Dublino senza punti ma a testa alta, fermata dai padroni di casa del Leinster sul 20-8 nella prima giornata del Guinness PRO12 2016/2017.
Colpiti a freddo dai padroni di casa dall’apertura esordiente degli irlandesi Carbery, che bissa poi alla mezzora per una “prima” da Man of the Match, gli uomini di Crowley riescono a mettere ordine nella propria organizzazione sul finire di primo tempo – meta di Fuser – per poi riportarsi sotto break con un centro dalla piazzola del numero dieci azzurro Tommy Allan, al debutto ufficiale in biancoverde.
La sfida resta in bilico sino agli ultimi dieci minuti, quando una rolling maul irlandese manda in meta Tracy che regala al XV di casa la certezza del successo. Il forcing finale di Zanni e compagni non porta punti alla causa biancoverde, ma è un segnale importante per lo spirito dei Leoni che sabato prossimo debutteranno davanti al pubblico di Monigo contro l’Ulster.
Debutto amaro in terra gallese per le Zebre, che sul campo di Swansea cedono 59-5 contro gli Ospreys in un match mai in discussione: la squadra di casa mette in cassaforte il risultato nel primo quarto di gara, allungando subito sul 17-0 con due mete e due piazzati. La prima mezzora è tutta o quasi della squadra di casa, con l’unica marcatura del XV del Nord-Ovest che, sul finire del primo tempo, porta la firma di Tommaso D’Apice. Chiuso il primo tempo sotto per 31-5, le Zebre tentano di rialzarsi nella prima fase della ripresa, ma sono ancora gli Ospreys – già acquisito il punto di bonus – a tenere in mano le redini dell’incontro, segnando altre cinque mete prima del fischio finale. Partenza tutta in salita per i bianconeri di Parma che venerdì 9 faranno visita ai Newport Gwent Dragons, fermati oggi sul 29-8 da Ulster.
Completa la registrazione