©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PUBBLICATO IL MODELLO PER LA REALIZZAZIONE DELLA FRANCHIGIA TERRITORIALE GIOVANILE INTEGRATA

News |

 

Si comunica che è stato pubblicato nella sezione “Modulistica Federale/Attività Federale Ufficiale”, il modello tecnico progettuale per la realizzazione della franchigia territoriale giovanile integrata.
Il documento è scaricabile da modello FTGI

COSA SONO LE FRANCHIGIE TERRITORIALI GIOVANILI INTEGRATE:

Partecipano ai Campionati Under 18 e Under 16 le Franchigie Territoriali Giovanili Integrate (FTGI), costituite da due o più soggetti affiliati presenti nella stessa area geografica (stessa provincia e/o province limitrofe anche se di regione diversa), come da linee guida che seguono:

1) la FTGI è un modello di progetto territoriale federale, predisposto dalla Federazione per favorire sinergie a livello territoriale tra soggetti affiliati indirizzato alla crescita individuale di ogni soggetto partecipante e alla sviluppo quantitativo e qualitativo del settore giovanile dell’area interessata al progetto.

2) Il modello FTGI non è derogabile.

3) Il modello FTGI si attiva attraverso la formale adesione di due o più soggetti affiliati che insistono nella stessa area geografica (stessa provincia e/o province limitrofe anche se di regione diversa) comunicato entro il 10 settembre di ciascuna stagione sportiva al Consiglio Federale che, sussistendone le condizioni e sentito il parere della CTF, lo approva.

4) Il soggetto di nuova affiliazione, perché all’uopo costituito, purché partecipato dalle società aderenti al modello, acquisisce la funzione di FTGI.

5) La costituzione di un modello di FTGI autorizza:

a) l’utilizzo da parte della FTGI di tutti i giocatori U.18 e U.16 delle società che alla stessa aderiscono, senza vincolo di tesseramento;

b) la possibilità di delega di attività obbligatoria tra i soggetti partecipanti alla FTGI, anche se gli stessi svolgono attività seniores;

6) I giocatori seniores “rientranti” nella categoria U.18 tesserati dalle società aderenti alla FTGI possono essere indistintamente utilizzati sia dalla società di appartenenza che dalla FTGI di riferimento;

7) I giocatori seniores “rientranti” e U.18 tesserati per la società di riferimento non possono essere utilizzati dalle altre società aderenti al modello, così come i giocatori tesserati da ciascuna società partecipante al modello non potranno essere utilizzati dalle altre società, con esclusione di quella di riferimento ai sensi del punto n.5 lettera a);

8) I giocatori U.18 tesserati alla FTGI che nel corso della stagione sportiva compiono il 18° anno di età possono essere utilizzati nell’attività seniores della società di provenienza. Parimenti, i giocatori U.18 che partecipano alla seconda stagione sportiva di categoria, precedentemente al compimento della maggiore età, potranno partecipare al campionato seniores della società di provenienza solo con il consenso scritto dell’esercente la potestà genitoriale nelle forme e nei modi previsti dalla Circolare Informativa. L’attività di categoria della FTGI prevale, comunque, su quella seniores.

9) I giocatori restano vincolati alla società partecipante al modello per cui si sono tesserati in applicazione dei regolamenti federali. I giocatori sono trasferiti alla franchigia con un trasferimento temporaneo e il tesseramento alla FTGI è fine a sé stesso dal momento che il vincolo sportivo resta in favore della Società di provenienza. Esaurita l’attività nella ultima delle categorie svolte dalla FTGI, il giocatore rientra integralmente nella società di provenienza.

10) Nessuna società aderente al modello potrà essere iscritta al campionato juniores se non con “lista separata” i cui giocatori, rientranti o di categoria, sono esclusi dalla attività della FTGI.

11) La durata della FTGI è illimitata. Il recesso anticipato, nella stessa stagione sportiva, di una delle società partecipanti non determina quello dei giocatori tesserati per la FTGI, che possono continuare l’attività in seno alla Franchigia.

12) La FTGI potrà iscrivere una squadra seniores al campionato solo con l’unanime consenso delle Società partecipanti al modello.
Nessuna società aderente al modello potrà essere iscritta al campionato juniores se non con “lista separata” i cui giocatori, rientranti o di categoria, sono esclusi dalla attività della FTGI. La FTGI dovrà far pervenire al GS Regionale di competenza la lista dei giocatori tesserati, contenente almeno 30 giocatori, 10 giorni prima dell’inizio del Campionato.

E’ data facoltà alla FTGI di modificare, nel periodo che va dal 15 al 30 gennaio di ciascuna stagione sportiva, la lista già depositata, comunicando i cambiamenti al GS Regionale di competenza. Le modifiche potranno unicamente riguardare l’integrazione o la sostituzione di giocatori della lista originaria. Le società aderenti dovranno, pertanto, mantenere invariato il
numero minimo di giocatori concessi alla FTGI.