©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, ROVIGO VOLA IN FINALE: MOGLIANO BATTUTO 34-17

News |

Momberg Rovigo MoglianoSABATO PROSSIMO AL BATTAGLINI LA SFIDA PER UN TITOLO ATTESO 26 ANNI

Rovigo – Un anno dopo, Rovigo torna a sognare quello scudetto che il pubblico rossoblù attende da oltre un quarto di secolo.

Nella semifinale di ritorno dell’Eccellenza i rossoblù di Joe McDonnell bissano la vittoria dell’andata sul Marchiol Mogliano 34-17 e tra una settimana torneranno davanti al pubblico del “Battaglini” per giocarsi, di fronte alla caldera rossoblù, l’ottantaseiesimo titolo di Campione d’Italia.

Dopo aver espugnato il “Quaggia” per 13-10 sette giorni addietro, Momberg e compagni impiegano poco più di un quarto d’ora ad apporre la propria ipoteca sulla qualificazione alla loro terza finale in cinque anni.

 

L’episodio che instrada il match sui binari voluti dai Bersaglieri arriva al sedicesimo minuto, quando Rodriguez prova a contrattaccare dai propri dieci metri, supera con un chip-kick Van Vuren e viene fermato irregolarmente dal seconda linea italo-sudafricano: Rizzo mostra il giallo all’ex Zebra e, nei cinque minuti che seguono, Rovigo segna due volte.

Al 18’ è il beniamino di casa Edoardo Lubian a finalizzare oltre la linea di meta avversaria un grande maul avanzante dei padroni di casa; tre minuti dopo tocca a capitan Momber infiammare gli spalti del “Battaglini” con un pick-and-go che lo porta in mezzo ai pali dopo una percussione di Van Niekerk.

Basson non sbaglia in entrambe le occasioni e fa 14-0.

Mogliano, ripristinata la parità numerica, prova a reagire con capitan Filippucci che porta i suoi nell’area di meta rossoblù con un maul da penaltouche ma i padroni di casa sembrano avere la gara saldamente in mano, controllano le fonti di gioco e centrano altre due volti i pali con Basson, prima con un drop al 33’, poi con un piazzato allo scadere con pallone recuperato su mischia ad introduzione trevigiana.

In avvio di ripresa, il coach biancoblù Ezio Galon cambia tutto, con cinque cambi nell’intervallo, e Mogliano sembra tornare in partita con la meta di Saccardo che accorcia sul 20-12.

Mogliano vive il proprio momento migliore nella fase centrale del secondo tempo, ma non riesce a riportarsi sotto break e nell’ultimo quarto di gara la Femi-CZ torna in cattedra: la meta che spezza l’incontro e lancia Rovigo in Finale è di Alberto Chillon, che da punto d’incontro inganna le due guardie e con un guizzo tocca in meta. Una manciata di secondi e l’uno-due del ko porta la firma della coppia Majstorovic-Menon, con il centro che trova il buco e l’ala che la finalizza. E’ 34-12 e la bella meta di Buondonno, a tempo quasi scaduto, serve solo a ridurre un passivo ormai incolmanbile.

Il popolo rossoblù può festeggiare, la Femi-CZ Rovigo è in Finale di Eccellenza.

Sabato prossimo lo Stadio “Battaglini” ospiterà, per il secondo anno consecutivo, la Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza: domani sera, dopo la gara di ritorno tra Rugby Calvisano e Petrarca Padova (ore 17.45, diretta Rai Sport 1) la Femi-CZ Rovigo conoscerà il nome del proprio avversario per il Titolo 2016.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 21 maggio 2016

Eccellenza, semifinale ritorno

Femi-CZ Rovigo v Marchiol Mogliano 34-17

Marcatori: p.t. 18’ m. Lubian tr. Basson (7-0); 21’ m. Momberg tr. Basson (14-0); 31’ m. Filippucci (14-5); 33’ drop Basson (17-5); 38’ cp. Basson (20-5); s.t. 7’ m. Saccardo tr. Odiete (20-12); 28’ m. Chillon tr. Basson (27-12); 31’ m. Menon tr. Basson (34-12); 39’ m. Buondonno (34-17)

Femi-CZ Rovigo: Basson; McCann, Majstorovic, Van Niekerk (15’ st. Bronzini G.), Menon; Rodriguez, Frati M. (8’ st. Chillon); Bernini, Lubian (18’ st. Ferro), Ruffolo; Parker, Boggiani (9’ pt. Maran); Tenga (17’ st. Atalifo), Momberg (cap, 23’ st. Silvia), Quaglio (23’ st. Balboni)

all. McDonnell

Marchiol Mogliano: Odiete; Onori (1’ st. Buondonno), Ceccato E., Pavan R. (35’ st. Guarducci), Guarducci (25’ st. Benvenuti G.); Renata, Semenzato (1’ st. Endrizzi); Halvorsen, Saccardo, Filippucci (cap, 5’ st. Riccioli); Van Vuren, Maso (1’ st. Cicchinelli); Rouyet (1’ st. Koroy), Gatto (1’ st’ Makelara), Buonfiglio (5’ st. Zani)

all. Galon

arb. Rizzo

g.d.l. Bertelli, Favaro

TMO: Marrama

Man of the match: Momberg (Rovigo)

Cartellini: 16’ pt. giallo Van Vuren (Mogliano)

Calciatori: Onori (Mogliano) 0/1; Odiete (Mogliano) 1/2; Renata (Mogliano) 0/1; Basson (Rovigo) 5/6

Note: serata tersa, terreno n ottime condizioni, 3500 spettatori circa.