Roma – Clara Munarini, direttore di gara del gruppo arbitri di Parma, ha positivamente esordito domenica scorsa, 17 aprile 2016, nel Campionato Nazionale di Serie “A” Maschile dirigendo allo Stadio “Crocetta Canalina” di Reggio Emilia l’incontro tra la formazione di casa del Conad Reggio contro il Rugby Vicenza.
Incontro diretto da Clara con grinta e determinazione, senza alcuna emozione e con personalità, come testimoniano i tre cartellini gialli utilizzati nel corso della partita, cercando di favorire la continuità e lo sviluppo del gioco.
Partita interessante e piacevole che ha divertito il pubblico, terminata per gli emiliani con il punteggio di 52 a 12, con ben 10 mete realizzate, otto per la formazione di casa, che così raggiunge il totale di 99 mete segnate in questa stagione sportiva mantenendo l’imbattibilità casalinga, e due per i Rangers Vicenza.
Al termine della gara entrambi gli allenatori hanno avuto parole di apprezzamento per la conduzione dell’incontro da parte di Clara che, fresca di laurea in Economia Politica, ha iniziato la sua avventura nel mondo arbitrale da appena cinque anni, dopo aver praticato atletica leggera e boxe, appassionandosi a questo sport seguendo il papà allo stadio di Parma per assistere agli incontri delle formazioni ducali.
Clara, che quest’anno terminerà il percorso formativo di tre anni nell’Accademia Arbitrale di Tirrenia, conseguendo a maggio il sospirato diploma finale, era molto felice per il raggiungimento di questo obiettivo, che cercherà in breve tempo di migliorare, e per gli attestati di stima ricevuti, al termine del match, dai giocatori e dai tecnici. Molti colleghi arbitri, non impegnati nella direzioni di incontri, erano presenti sulle tribune dell’impianto sportivo di Reggio Emilia a tifare, tutti insieme, per Clara augurandosi di rivederla presto nuovamente impegnata in questo campionato.
a cura della CNAr
Completa la registrazione