©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

TORNEO DI QUALIFICAZIONE EPCR, DEFINITI I PLAY-OFF

News |

EPCR LogoLe composizioni delle partite dei play-off del Torneo di Qualificazione per la Challenge Cup sono confermate : i Russi di Enisei Rugby Club, i Timisoara Saracens di Romania e gli Italiani di Rugby Calvisano e di Femi-CZ Rugby Rovigo sono in lotta per i due posti piu’ prestigiosi per la stagione 2016/2017 della Challenge Cup.
 
Le prime due partite si svolgeranno il sabato 9 aprile e gli ultimi due incontri decisivi che proclameranno i vincitori si giocheranno il sabato 23 aprile. 
 
Il consiglio di amministrazione dell’EPCR ha accordato un posto nei play-off a Enisei per premiare la notevole performanza con due vittorie durante la fase a gironi della Challenge Cup di questa stagione. D’altra parte, Rugby Calvisano, altro partecipante di questa stagione della Challenge Cup, giocherà i play-off il mese prossimo.
 
Al fine di ridurre il tempo di viaggio del club e anche per evitare una partita giocata in condizioni climatiche estreme, Enisei giocherà in casa a Sotchi contro Rovigo invece del solito stadio di Krasnoyarsk in Siberia. In effetti questa città é situata a 5000 chilometri a nord-este da Sotchi.   
 
Il Consiglio di amministrazione dell’EPCR ha anche deciso che il club di Krasny Yar, campione in Russia, parteciperà alla prossima edizione del Torneo di Qualificazione.
 
Il Presidente dell’EPCR, Simon Halliday ha dichiarato : «  ci congratuliamo del club di Krasny Yar per i suoi risultati che gli danno l’opportunità di giocare la prossima stagione del torneo di qualificazione. La partecipazione di Krasny Yar e gli ottimi risultati di Enisei nella Challenge Cup sono un segno della potenzialità del rugby di club in Russia.
 
Per riguardo ai clubs che viaggiano, abbiamo chiesto a Enisei ed a Krasny Yar di giocare le partite in casa a Sotchi piuttosto che a Krasnoyarsk. L’EPCR contribuirà a garantire delle partite nell’interesse di tutti. »
 
Rovigo e i Timisoara Saracens hanno raggiunto i play-off da vincitori della fase a gironi del Torneo di Qualificazione che si é conclusa durante il mese di gennaio e nella quale anche i clubs membri di Rugby Europe come la Spagna, il Portogallo, la Germania e il Belgio hanno partecipato.       
 
Il Torneo di Qualificazione per la Challenge Cup ha per obiettivo di promuovere l’espansione del rugby in tutta Europa ed incentivare tanto i club emergenti come quelli più rinomati dei diversi paesi. Il Torneo di Qualificazione ha anche lo scopo di permettere a questi clubs emergenti e anche già esitenti provvenienti da diversi territori di ottenere due posti prestigiosi nella Challenge Cup.
 
Classifica e calendario dei play-off
(La classifica é effettuata a secondo dei risultati della Challenge 2015/2016 e del Torneo di Qualificazione)
 
1 Enisei Rugby Club
2 Rugby Calvisano
3 Timisoara Saracens
4 Femi-CZ Rugby Rovigo 

 
Sabato 9 aprile
Femi-CZ Rugby Rovigo – Enisei Rugby Club, Stadio Mario Battaglini (16:00)
Timisoara Saracens – Rugby Calvisano, Dan Paltinisanu Stadium (15:00)
 
Sabato 23 aprile
Enisei Rugby Club – Femi-CZ Rugby Rovigo, Sotchi
Rugby Calvisano – Timisoara Saracens, Peroni Stadium (16:00)