©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

INSIEME PER IL FORO: UN RBS 6 NAZIONI SOSTENIBILE

Impegno Sociale |

 

equoplusNel giorno dell’incontro Italia- Scozia la Federazione Italiana Rugby rinnova il proprio impegno in progetti di responsabilità sociale. In occasione delle partite dell’RBS 6 Nazioni giocate in casa, le iniziative a carattere etico, alle quali Italrugby aderisce, sono volte a rendere sostenibile dal punto di vista socio-ambientale un evento che coinvolge oltre 65.000 spettatori. 

 

Alla possibilità di raggiungere lo Stadio Olimpico in bicicletta tramite il Progetto PASTA sviluppato insieme all’Agenzia per la Mobilità ed alla campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del biglietto sui mezzi pubblici promossa dagli Azzurri insieme ad ATAC si sono aggiunte, in occasione della terza giornata di RBS 6 Nazioni, altre due iniziative volte ad incrementare la sostenibilità del Torneo nella Capitale: in collaborazione con Equoplus, per il secondo anno consecutivo sono state raccolte le eccedenze alimentari provenienti dall’area hospitality dello Stadio Olimpico, dal Villaggio Peroni e dalla cena di gala.

Cibo di ottima qualità consegnato a Sant’Egidio, alla Mensa Appio Tuscolana, alla Mensa Santa ed alla Mensa Regina Mundi, enti caritatevoli che si sono occupati della tempestiva distribuzione dei pasti alle comunità di riferimento.

Inoltre, cinquanta volontari si sono radunati a fine partita nei pressi dello Stadio dei Marmi offrendo un’opera di supporto al personale AMA presente.

Armati di impermeabile, guanti e bustoni i volontari si sono sparpagliati tra i tanti fans che nel post partita hanno affollato il Terzo Tempo Peroni Village scendendo in campo per garantire la pulizia del Parco del Foro Italico e sensibilizzare all’iniziativa gli appassionati presenti, rendendosi riconoscibili con un particolare impermeabile “IV Tempo, Rugby e Cultura per il Foro” a sottolineare il solido legame tra la palla ovale ed il senso civico. 

La giornata di Italia v Scozia, dunque, ha permesso ai sostenitori dell’Italrugby sia di assistere al match sia di unirsi all’impegno assunto da FIR nel promuovere i valori che caratterizzano il rugby anche fuori dal campo.