©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GUINNESS PRO12, DOPPIETTA TREVISO: BATTUTI ANCHE I DRAGONS

News |

 

logoTreviso – Secondo successo consecutivo per la Benetton Treviso che nella quindicesima giornata del Guinness PRO12, di fronte al pubblico amico del Comunale di Monigo, supera i Newport-Gwent Dragons gallesi 19-17.

E’ una partenza sprint quella dei Leoni, dopo appena due minuti Angelo Esposito riceva palla, finta il passaggio all’esterno e trova il varco che lo porta oltre la linea di meta avversaria. Hayward fa centro dalla piazzola. La reazione dei Dragons non si fa attendere, una buona giocata di Pretorius libera Amos, è meta. O’Brien non sbaglia e risultato nuovamente in parità. Al 14′ Esposito ha la possibilità di scattare nuovamente verso i pali ma l’arbitro Brace ferma tutto per un in avanti biancoverde. La fase centrale del primo tempo è caratterizzata da numerose fasi statiche nelle quali gli uomini di Goosen fanno di tutto per farsi valere, ma al 35′ i gallesi passano in vantaggio con la punizione realizzata dall’apertura O’Brien. I Leoni non demordono ed allo scadere del primo tempo, al termine di una lunghissima azione Filo Paulo trova lo spazio per schiacciare in meta. Hayward trasforma facilmente. 

 Parziale primo tempo: Benetton Rugby 14 Newport Gwent Dragons 10

Il secondo tempo comincia nel migliore dei modi, pronti via e Lucchese ha già rubato palla ai gallesi, serie di scambi con Hayward, azione che si sposta da un versante all’altro, offload di Christie per Nitoglia che rivece l’ovale, resiste al placcaggio e schiaccia in meta. Questa volta la trasformazione non va a buon fine. I Dragons si fanno avanti ma la difesa dei Leoni sembra non lasciare scampo, quando al 60′ Cory Hill in seguito ad un turnover marca la seconda meta ospite. O’Brien converte. Al 67′ Barbieri all’interno dei 22m avversari riesce a murare il calcio di Meyer, porta avanti il pallone con un calcetto senza però riuscirlo a schiacciare in meta. Nei minuti seguenti doppia chance per Hayward per centrare i pali ma il vento a sfavore rende nulli i tentativi. Finale al cardiopalma, a due minuti dalla fine i Dragons formano una maul e provano ad andare in meta, dietro si crea lo spazio per O’Brien che prova il drop con il pallone che colpisce entrambi i pali, sulla respinta Amos si allarga, pregustando quasi la meta ma Esposito e Sgarbi lo placcano e mettono al sicuro la vittoria.

Marcatori: 2′ meta Esposito tr. Hayward, 9′ meta Amos tr. O’Brien, 35′ p. O’Brien, 40′ meta Paulo tr. Hayward, 46′ meta Nitoglia, 60′ meta Hill tr. O’Brien.

Benetton Rugby:15 Jayden Hayward, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Luca Morisi, 12 Alberto Sgarbi ( C ), 11 Angelo Esposito, 10 Sam Christie, 9 Alberto Lucchese (47′ Chris Smylie), 8 Dean Budd, 7 Marco Lazzaroni, 6 Andrea De Marchi (41′ Robert Barbieri), 5 Tom Palmer (47′ Jeff Montauriol), 4 Filo Paulo, 3 Simone Ferrari (55′ Filippo Filippetto), 2 Luca Bigi (73′ Manu Salesi), 1 Cherif Traorè (36′ Matteo Zanusso)

Head Coach: Marius Goosen

Newport Gwent Dragons:15 Carl Meyer, 14 Ashton Hewitt, 13 Adam Hughes, 12 Adam Warren, 11 Hallam Amos, 10 Angus O’Brien, 9 Sarel Pretorius (50′ Charlie Davies), 8 Nick Crosswell, 7 Nic Cudd, 6 Ben White (55′ Lewis Evans), 5 Rynard Landman, 4 Cory Hill, 3 Brok Harris, 2 Rhys Thomas ( C ) (68′ Rhys Buckley), 1 Boris Stankovich (48′ Hugh Gustafson)

Head Coach: Kingsley Jones