©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

FORMAZIONE: CONFERMATI ANCHE NEL 2016 I CORSI FIR PER DIRIGENTI

News |

Dirigenti più formati, competenti e al passo con i tempi per avere, sul territorio, società sportive organizzate e moderne: questo l’obiettivo che la Federazione Italiana Rugby (FIR) si è posta all’inizio dello scorso anno e che rilancia anche in vista del prossimo. Per raggiungerlo, si è affidata a Studio Ghiretti & Associati, studio di consulenza globale in ambito sportivo che ha ideato un percorso che ha portato, negli ultimi sei mesi del 2015, alla formazione di oltre 500 dirigenti delle società di base, attraverso 14 seminari organizzati in altrettante regioni.

Dietro la cattedra, relatori importanti e massimi esperti del settore. A trattare il tema “Modello di sviluppo di una società sportiva regionale” è stato Roberto Ghiretti, presidente di Studio Ghiretti & Associati, che ha affrontato argomenti quali il marketing, la comunicazione, la gestione dei rapporti con il territorio e i principali stakeholders (allenatori, famiglie, dirigenti). “Gestione amministrativa di una società sportiva” è invece il titolo delle lezioni, con focus sugli aspetti fiscali e normativi, tenute dai professionisti dello Studio legale Martinelli Rogolino: gli avvocati Guido Martinelli, Ernesto Russo e Carmen Musuraca.

L’ampia partecipazione, la qualifica, competenza e professionalità dei relatori, nonché la soddisfazione dei corsisti, hanno convinto la Federazione a replicare l’attività anche per il 2016. Dal 20 febbraio cominceranno dunque 15 nuovi seminari che, nei primi sei mesi dell’anno, toccheranno tutta Italia.

Alla luce della valutazione molto positiva che i corsisti hanno espresso non solo sulla qualità dei relatori, ma anche su logistica, materiali distribuiti e organizzazione generale, il coordinamento scientifico dei seminari sarà nuovamente affidato a Studio Ghiretti & Associati.

Le tematiche affrontate riguarderanno sempre la vita delle società di base, ma con particolare attenzione ad argomenti quali la comunicazione e l’uso dei social, il marketing, il fundraising e l’organizzazione di eventi.