Facendo seguito alla nota del 20 gennaio u.s. avente come oggetto la modifica del termine di entrata in vigore del Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013, differito di sei mesi dall’originaria scadenza indicata dal Ministero del 20 gennaio 2016, relativo all’obbligo per tutte le Società e Associazioni sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici (DAE)-nel rispetto delle modalità indicate dalla linee guida riportate nell’allegato E del Decreto – si ricorda che le società hanno l’obbligo di formare “personale autorizzato all’uso del Defibrillatore semiautomatico (DAE) in ambito extraospedaliero”.
Si ricorda, altresì, che tale obbligo è per tutte le società affiliate (anche old) e per tutte le modalità di rugby giocato (a titolo esemplificativo beach – touch…).
Il CONI a tal fine, adottando i protocolli di Pronto soccorso sportivo defibrillato (PSSD) della Federazione Medica Sportiva, ha stipulato una Convenzione con la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per l’organizzazione dei corsi di formazione dedicati alla formazione del personale citato.
Si invita, pertanto, a prendere contatti con le strutture Regionali del CONI che metteranno a disposizione le proprie strutture logistiche nonché i servizi di segreteria organizzativa, mentre la FMSI provvederà all’effettiva attuazione dell’intero percorso formativo secondo le modalità descritte dalla Convenzione attuativa firmata tra il CONI e la FMSI in data 13/11/2015 che si rimette in allegato.
Completa la registrazione