Sabato 28 novembre (dalle ore 17.30) l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini a Udine, ospiterà la prima edizione del Gran Galà del rugby regionale. Anche la pallovale friulgiuliana, quindi, ha finalmente la sua grande festa di famiglia, un happening che altre federazioni hanno già da tempo collocato in bella evidenza nel proprio calendario stagionale.
Nell’occasione saranno premiati, in un clima di festa e di convivio, gli atleti del Friuli Venezia Giulia che hanno vestito l’azzurro nella passata stagione e quelli che hanno vinto il titolo tricolore Under 18 nelle fila del Mogliano Rugby. Riconoscimenti saranno attribuiti ai dirigenti che si sono maggiormente distinti nell’ultima annata nell’opera di proselitismo e diffusione della disciplina. Previsti anche premi speciali al merito e alla carriera. Infine sarà consegnato il “Trofeo Top Ten Errea”, messo in palio nella scorsa annata sportiva tra le dieci formazioni regionali, schierate nel campionato territoriale, un’altra iniziativa della giovane delegazione, guidata da Francesco Silvestri. Attesa una rappresentanza della Federugby, il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin, ed un testimonial d’eccezione, l’azzurro della nazionale maggiore, Alessandro Zanni.
Nel corso della serata sarà presentato anche il libro “Storia del rugby in Friuli Venezia Giulia”, una galleria di aneddoti, foto e ricordi, che racconta la pallovale regionale dall’epoca dei pionieri fino ai giorni nostri. Gli autori sono Guido Barella, Piergiorgio Grizzo e Davide Macor. Il volume è stato realizzato grazie al contributo dei sostenitori ormai istituzionali della delegazione Fir friulgiuliana, Errea, Gilbert e FriulAdria Credit Agricole.
Completa la registrazione