©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

EPCR, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI PER LA PRIMA E LA SECONDA GIORNATA

News |

EPCR LogoIl gallese Nigel Owens dirigerà l’incontro che vedrà i tre volte campioni nonché campioni in carica del RC Toulon iniziare la difesa del titolo della European Rugby Champions Cup contro il Bath Rugby allo Stade Félix Mayol sabato 15 novembre.

Il veterano Owens, che arbitrerà il suo 86esimo incontro nel torneo di punta del rugby europeo per club, è nella lista degli arbitri designati per la prima e seconda giornata della Champions Cup e della Challenge Cup annunciata oggi dal comitato selezionatore dell’EPCR, capitanato dal capo dei direttori di gara, Donal Courtney.

Clicca qui per vedere le designazioni arbitrali per la prima e seconda giornata della Champions Cup e della Challenge Cup 2015/16

La stagione di Champions Cup inizierà al Welford Road venerdì 13 novembre, con l’incontro nel girone 4 tra i Leicester Tigers ed i campioni in carica del campionato Top 14, lo Stade Francais Paris; il match verrà diretto dal fischietto irlandese John Lacey.

L’irlandese George Clancy è stato assegnato all’incontro del girone 1 tra i vincitori dell’ultima edizione di Aviva Premiership, i Saracens, e il Toulouse, che si giocherà all’Allianz Park sabato 14 novembre, mentre lo scontro allo Stade Yves-du-Manoir tra il Racing 92 ed i campioni del PRO12, i Glasgow Warriors, valido per il girone 3, avrà come direttore di gara l’inglese JP Doyle.

La storica prima volta per un club russo in un torneo europeo sarà arbitrata dal francese Thomas Charabas nell’incontro di Challenge Cup tra Enisei-STM e il Connacht Rugby sul campo di Krasnoyarsk, in Siberia, sabato 14 novembre.

L’irlandese Andrew Brace dirigerà l’incontro d’apertura del girone 4 tra i detentori del titolo di Challenge Cup Gloucester Rugby e le Zebre al Kingsholm sabato 14 novembre, mentre Ian Davies, del Galles, sarà sul campo del Twickenham Stoop giovedì 12 novembre per la direzione del match tra i tre volte campioni della Challenge Cup, gli Harlequins, e il Montpellier, nel girone 3.

I venti club partecipanti in ciascuno dei tornei di rugby europeo per club di questa 21a stagione si sono qualificati per merito in base al posizionamento nei tre principali campionati professionali del continente, o attraverso una serie di play-off o con il torneo di qualificazione alla Challenge Cup.

In questa stagione non si svolgeranno i play-off per la Champions Cup, poiché il vincitore della Challenge Cup si qualifica automaticamente per il torneo della Champions per la stagione 2016/17. Il destino del tanto agognato titolo, per entrambi i tornei, sarà deciso al Grand Stade de Lyon, dove si giocherà la finale di Challenge Cup venerdì 13 maggio e quella di Champions Cup il giorno successivo.