©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

EUROPEI FIRA, DOMANI L’ITALIA U20 IN FINALE CONTRO LA GEORGIA

Italia U20 |


AZZURRINI IN CORSA PER TITOLO CONTINENTALE E QUALIFICAZIONE AL JWRT 2010

Coimbra (Portogallo) – Fatta l’Italia Under 20 che domani pomeriggio a Coimbra (ore 16.30 locali, 17.30 in Italia) affronta i pari età della Georgia nella finalissima degli Europei FIRA che vale il titolo continentale e la qualificazione al Junior World Rugby Trophy 2010.

Dopo i successi su Portogallo e Spagna, gli Azzurrini inseguono il successo nella rassegna continentale contro il coriaceo XV georgiano, a segno in semifinale nel derby ex-sovietico contro la Russia per 12-8, e Andrea Cavinato conferma, per la finale di domani, quattordici quindicesimi della formazione che ha chiuso in quaranta minuti la pratica-Spagna con la sola eccezione di capitan Edoardo Gori che rientra a mediano di mischia dopo essere stato precauzionalmente a riposo in semifinale.

“La finale di domani – spiega Vincenzo Troiani, che affianca Cavinato sulla panchina dell’Under 20 – rappresenta sicuramente l’appuntamento più difficile di questo Europeo, la Georgia ha battuto Germania e Russia e, specialmente nel match di semifinale, ha mostrato una grande fisicità e un gioco ben strutturato. Non dovremo permettere ai nostri avversari di farci subire gli impatti, sarà necessaria da parte nostra grande aggressività in difesa per mettere loro pressione, forzarli all’errore in fase di conquista e, sui nostri palloni, muovere velocemente l’ovale e sfruttare lo spazio. La partita con la Georgia – conclude il tecnico abruzzese – è fondamentale per continuare a costruire la nostra stagione in vista del prossimo 6 Nazioni e del Junior Trophy della prossima estate”.

15 Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*

14 Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)*

13  Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)* – capitano

12 Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*

11 Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova)

10 Tommaso IANNONE (Rugby Parma)*

9 Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)* – capitano

8 Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)*

7 Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*

6 Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*

5 Enrico TARGA (Petrarca Padova)

4 Filippo CAZZOLA  (Livorno Rugby)*

3 Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)*

2 Omel GEGA (Benetton Treviso)

1 Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)

è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”