1 ⁄ 5
Serie A Élite Maschile, il derby tra Valorugby e Colorno inaugura venerdì sera il quinto turno
Roma – Il quinto turno della Serie A Élite Maschile va in scena nel weekend dedicato anche alla finestra internazionale delle Vittoria Assicurazioni ANS cominciando con l’anticipo serale del venerdì sera tra Valorugby Emilia e HBS Colorno.
I Diavoli reggiani sono reduci da due sconfitte interne (Femi-CZ Rovigo in campionato e Rangers Vicenza in Coppa Italia) e puntano ad interrompere la striscia negativa tornando al successo dopo il passo falso del 2 novembre, fin qui l’unico assieme alle tre vittorie che posizionano rossoneri al quarto posto in classifica a quota 14.
Coach Violi deve rinunciare a tre giocatori importanti come Giulio Bertaccini (convocato con gli Azzurri di Quesada), Matteo Dell’Acqua (convocato con la Nazionale del Brasile) e Joshua Renton (fermo per infortunio muscolare), ma non intende accampare alibi alla vigilia di un derby emiliano sempre più sentito: “Ai ragazzi ho chiesto di ripartire dall’impegno e dall’attenzione. Rialzarsi dopo due sconfitte davanti al nostro pubblico non è facile, ma è un dovere. Lo dobbiamo ai tifosi, alla società, ma anche a noi stessi. Si riparte dall’impegno prima ancora che dal talento e dagli schemi. Colorno è una squadra ben allenata e organizzata, la difesa sarà un aspetto fondamentale. E un derby è sempre un derby”.
Risponde alla sfida un HBS Colorno fin qui protagonista di due sconfitte e due successi, per un totale di 9 punti che valgono il sesto posto: il potenziale aggancio ai cugini reggiani, che darebbe un indirizzo decisamente diverso a questa prima fase della stagione, è il tema vero della serata tra le fila parmensi, come confermato dal capo allenatore Gonzalo Garcia: “Sarà una partita molto dura contro una squadra preparata e molto forte fisicamente in tutte le linee. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro gioco andando a limare alcune problematiche che abbiamo avuto nelle ultime partite. Il punto d’incontro e il possesso saranno molto importanti per sviluppare il nostro gioco, mentre, per la parte difensiva, dovremmo avere una ottima organizzazione per riuscire ad essere efficaci nell’uno contro uno”.
Confermata in mediana la coppia Hugo-Palazzani, con Mbandà titolare in terza linea e Lovotti in prima.
Appuntamento allo Stadio Mirabello, con direzione di gara affidata al romano Manuel Bottino. Il match sarà visibile sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby a partire dalle 22:30.
Le formazioni annunciate:
VALORUGBY EMILIA: Bruno; Resino, Leituala, Schiabel Fabio, Colombo; Ledesma, Cuoghi; Amenta, Paolucci (c), Tuivaiti; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Diaz. A disposizione: Cruz, Rimpelli Daniele, Rossi, Pisicchio, Esposito, Majstorovic, Farolini, Gherardi.
HBS Colorno: Gesi; Corona, Ceballos, Waqanibau, Batista; Hugo, Palazzani (c); Koffi, Cachan, Mbandà; Ruffolo, Van Vuren; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti. A disposizione: Rosario, Taddei, Galliano, Mugnaini, Manni, Del Prete, Mengoni, Di Giammarco.All.: Gonzalo Garcia
Arbitro: Manuel Bottino Assistenti: Franco Rosella e Gabriel ChirnoagaTMO: Stefano Pennè
Serie A Élite Maschile, V turno:
Valorugby Emilia v HBS Colorno (15.11.2024)Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby (16.11.2024 – Diretta Rai Sport)Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo Delta (16.11.2024)Rugby Viadana 1970 v Pol. SS Lazio1927 (17.11.2024)Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza (17.11.2024)
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 20; Femi-CZ Rovigo 18; Petrarca Rugby 16; Valorugby Emilia 14; Fiamme Oro Rugby 11; HBS Colorno 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0
.
14 Novembre 2024 - 4 ore fa
Leggi articolo
2 ⁄ 5
Italrugby, Lorenzo Cannone e Ange Capuozzo indisponibili per Italia v Georgia
Roma – Lo staff medico della Nazionale Italiana Rugby Maschile ha diramato il seguente bollettino medico in preparazione al test-match contro la Georgia di domenica 17 novembre allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, secondo appuntamento delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series.
Lorenzo Cannone, in seguito al trauma facciale riportato nel corso della partita contro l'Argentina, è stato sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato una frattura nasale e necessita di intervento chirurgico che sarà svolto nella giornata di lunedì. Il giocatore ha fatto rientro a Treviso. Lo staff medico della Nazionale in sinergia con lo staff medico del Benetton Rugby seguiranno l’iter necessario per il recupero dell’atleta nel minor tempo possibile.
Ange Capuozzo non sarà a disposizione per il match contro la Georgia. Il giocatore, uscito al settimo minuto in seguito ad un trauma cranico, non presenta problematiche dal punto di vista clinico e sta seguendo i protocolli internazionali per il rientro in campo. Le sue condizioni saranno monitorate in vista di un potenziale utilizzo nella gara conclusiva di novembre 2024 contro la Nuova Zelanda di sabato 23 a Torino.
14 Novembre 2024 - 5 ore fa
Leggi articolo
3 ⁄ 5
Italia, Ioane: “Con la Georgia trasformiamo la pressione in energia positiva”
È cominciata la settimana di preparazione al secondo match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series contro la Georgia. Dopo la sconfitta contro l’Argentina gli Azzurri giocheranno a Genova un’altra partita importantissima, ma come spiega l’ala dell’Italia e del Lione Monty Ioane anche se la prestazione di Udine non è stata quella sperata sarà importante rimettersi subito in carreggiata, analizzando gli errori fatti ma concentrandosi solo sul futuro prossimo.
Monty, 50 minuti alla pari con l’Argentina, poi cos’è successo?
“Credo che alla lunga abbiamo pagato le nostre difficoltà nel breakdown. I Pumas sono stati molto aggressivi su ogni nostro possesso e ci hanno creato dei problemi. Credo sia stato questo il problema principale e lo stiamo esaminando in settimana. In vista della Georgia dovremo lavorare anche sul nostro gioco al piede e sul contatto. La sconfitta fa male perché non abbiamo proposto la prestazione che volevamo fare e che sentivamo di poter fare”.
L’Argentina ha messo molto sotto pressione il triangolo allargato azzurro con il gioco al piede. Come hai vissuto la cosa dal campo?
“So che in questo momento il gioco aereo è l’aspetto su cui devo lavorare di più. È una parte del rugby e ora con le nuove regole diventerà ancora più importante, so che devo migliorare. Una volta recuperato il pallone ho provato a dare il meglio di me in attacco, e allo stesso modo ho cercato di difendere al meglio, ma è sul gioco aereo che devo lavorare ora”.
Questa sconfitta aumenta ulteriormente la pressione su un match già delicato come quello contro la Georgia?
“Non del tutto. Nel senso, di certo non vi dirò che non sentiamo la pressione, ma per qualche ragione il rugby italiano dà sempre il meglio in queste situazioni. È successo anche nel tour estivo, quando dopo la sconfitta contro Samoa abbiamo capito le cose che non avevano funzionato e siamo riusciti a risolverle, e anche in quell’occasione ovviamente eravamo sotto pressione. Quindi credo che alla fine questa pressione sia positiva: è qualcosa di cui abbiamo bisogno”.
Quando si gioca contro la Georgia c’è sempre un clima particolare, come affronterete la cosa?
“Per noi ogni partita è importante, e dobbiamo sempre mantenere questa mentalità. So che all’esterno c’è una percezione particolare di questa partita, in particolare sui social media, e si parla molto di quanto sia importante vincerla, ma vincere è esattamente quello che vogliamo, in questa e in tutte le partite che affrontiamo. Ora non pensiamo più all’Argentina e di certo non pensiamo agli All Blacks tra due settimane, il nostro obiettivo è la Georgia come lo è ogni partita che affrontiamo. Dobbiamo concentrarci solo su noi stessi e proporre la miglior versione possibile dell’Italia: se faremo questo allora possiamo vincere”.
La Georgia come sempre ha dimostrato di avere una grande mischia. Come state preparando la partita?
“In questo weekend abbiamo visto tante partite equilibrate e combattute, e questo ci fa capire la difficoltà del match che affronteremo. Contro i Pumas non tutto è andato come avevamo preparato, ma contro la Georgia sarà importante non discostarci da quello che siamo e da quello che sappiamo fare meglio. Ovviamente li stiamo studiando e stiamo preparando un piano di gioco specifico per il match, ma poi la cosa importante più importante sarà come sempre ciò che noi riusciremo a mettere in campo”.
14 Novembre 2024 - 14 ore fa
Leggi articolo
4 ⁄ 5
Remo Zanatta riceverà il cap azzurro a 70 anni dall’esordio in Nazionale
L’Azzurro n. 141, 93 anni, premiato dal Presidente federale Andrea Duodo a GenovaNato a Preganziol, debuttò come centro al fianco di Paolo Rosi: è l’Azzurro più anziano vivente
Settant’anni dopo aver indossato la maglia della Nazionale, in mezzo al campo come primo centro insieme all’indimenticato Paolo Rosi, l’Azzurro n.141 Remo Zanatta riceverà il proprio cap dal Presidente della FIR Andrea Duodo domenica 17 novembre allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, prima del calcio d’inizio di Italia v Georgia.
Zanatta, 93 anni compiuti lo scorso marzo, due presenze in Nazionale nel 1954, è il più anziano internazionale italiano vivente, ed uno di coloro che la Federazione non riuscì a contattare nel 2013 in occasione della prima, grande cerimonia di riconoscimento dei cap al Salone d’Onore del CONI di Roma.
Trevigiano di nascita, ma trasferitosi nel capoluogo ligure nel 1946 con la propria famiglia per poi arruolarsi in Marina, scoprendo il rugby e disputando il massimo campionato 1952/53 con la Rugby Roma, Zanatta vive ancor oggi a Genova, a poche centinaia di metri dallo Stadio “Luigi Ferraris” che domenica ospiterà il secondo appuntamento delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series.Nato a Frescada e cresciuto a Preganziol e trasferitosi a Genova nel 1946, Zanatta scopre il rugby durante la ferma in Marina e dopo aver vestito la maglia della Rugby Roma nel massimo campionato durante la ferma rientra al CUS Genova, in Serie B: è con gli universitari biancorossi che viene notato dal duumvirato tecnico composto da Enzo Mafioli e Julien Saby, che gli affidano la maglia numero dodici nella semifinale di Coppa Europa vinta per 16-6 a Napoli contro la Spagna il 19 aprile del 1954 e la settimana successiva a Roma nella Finale continentale persa per 12-39 contro la Francia, titolare in entrambe le occasioni in mezzo al campo a fianco i Paolo Rosi.A rendere possibile l’invito dell’anziano atleta internazionale alla sfida tra Italia e Georgia, e la consegna del cap da parte del Presidente federale, le ricerche di Elvis Lucchese, giornalista e storico del rugby italiano - ha contribuito attivamente anche alla creazione dell’Archivio Fotografico di FIR - ed un articolo apparso proprio in settimana su La Tribuna di Treviso, a firma di Andrea Passerini, dedicato alla figura di Zanatta, che cambia gli annali del rugby di Marca divenendo, per le statistiche, il primo trevigiano ad esordire in maglia azzurra.
“E’ un privilegio per la Federazione poter accogliere il sig. Zanatta e la sua famiglia domenica a Genova e, per me personalmente, una grande emozione potergli consegnare il suo cap a settant’anni di distanza dal suo debutto internazionale. Ci avviciniamo a celebrare i cento anni della nostra Federazione e mantenere un forte legame con la nostra storia e le nostre radici, onorando coloro che hanno contribuito a dare lustro al nostro Paese ed alla maglia della Nazionale, è fondamentale per mantenere vivi ogni giorno i valori su cui il nostro movimento si fonda” ha detto il Presidente federale Andrea Duodo.
13 Novembre 2024 - 1 giorno fa
Leggi articolo
5 ⁄ 5
Italrugby, Marin: “Contro la Georgia sarà importante non avere fretta nelle scelte”
Roma – Prosegue il raduno della Nazionale Italiana Rugby Maschile verso il Test Match contro la Georgia, seconda partita delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series in calendario allo stadio Ferraris di Genova domenica 17 novembre alle 14.40. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo.
Mattinata divisa tra campo e palestra con il gruppo che ha lavorato diviso per reparti. Nel pomeriggio allenamento di gruppo sul campo 1 del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, quartier generale degli Azzurri a Roma nella preparazione ai Test Match di Novembre.
“Contro la Georgia dovremo essere sicuramente più precisi. Abbiamo sbagliato molto in alcune fasi della partita contro l’Argentina – ha dichiarato Leonardo Marin nell’incontro stampa odierno – con loro che sono stati bravi a cogliere tutte le occasioni. Sarà fondamentale avere pazienza contro la Georgia cercando di non volere tutto e subito”.
“Siamo sicuramente migliori rispetto alla prestazione che abbiamo mostrato a Udine contro l’Argentina. Probabilmente il divario nel risultato è eccessivo, ma noi abbiamo concesso troppo”.
Sulla preparazione ha sottolineato: “Non è facile restare fuori dalla lista gara, ma fa parte del gioco. È chiaro che tutti vogliamo giocare. Siamo professionisti e bisogna dare sempre il massimo. Cerco di trovare sempre stimoli di crescita personale. Sono comunque fortunato ad essere nel gruppo azzurro e il mio lavoro è quello di farmi trovare sempre pronto” ha concluso Marin.
Questo il calendario dell’Italia per le Autmn Nations Series:
09.11.24 – ore 18.40
Italia v Argentina 18-50 Udine, Bluenergy Stadium
17.11.24 – ore 14.40
Italia v Georgia, Genova – Stadio Ferraris
23.11.24 – ore 21.10
Italia v Nuova Zelanda – Torino, Allianz Stadium
12 Novembre 2024 - 2 giorni fa
Leggi articolo
Partite
INT • Maschile
INT • Maschile
17 Nov 24 alle 14:40
ITA ()
GIO
ORE
MIN
SEC
GEO ()
INT • Maschile
ITA
23 Nov 24
alle
21:10
NZL
Completa la registrazione