©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

“80 minuti”: disponibile gratuitamente su RaiPlay il documentario sull’ingresso dell’Italia nel Sei Nazioni

Nazionali News |

80 minuti – Italrugby, l’ambizione di arrivare in alto, il documentario prodotto da Ascent Film e Luce Cinecittà che racconta il percorso della Nazionale italiana di rugby verso l’ingresso e la permanenza nel Torneo delle Sei Nazioni, a venticinque anni da uno dei passaggi più significativi nella storia dello sport italiano, è disponibile gratuitamente su RaiPlay

Diretto da Matteo Mazzocchi e scritto da Shadi Cioffi e Matia Frignani, 80 minuti prende il nome dalla durata effettiva di una partita di rugby: un tempo simbolico che diventa la misura narrativa di una storia fatta di fatica, sacrifici, ambizione e identità collettiva. Il film ripercorre l’evoluzione dell’Italrugby fino alla sua affermazione nel contesto internazionale, utilizzando come asse portante il presente e in particolare l’edizione 2025 del Sei Nazioni, punto di osservazione privilegiato per rileggere il passato e comprenderne il significato.

Attraverso immagini di gara, materiali di backstage e testimonianze dirette, il documentario costruisce un racconto corale che attraversa generazioni diverse, restituendo il senso di un movimento sportivo cresciuto nel tempo. Il film non si limita alla cronaca sportiva, ma si concentra sul valore culturale e umano del rugby in Italia, mettendo in relazione i momenti chiave della Nazionale con il contesto più ampio della sua storia “romantica, dura e spesso imperfetta”, come viene definita nel progetto.

Elemento centrale del racconto è lo spogliatoio, luogo simbolico e reale attorno al quale si sviluppa la visione del regista. Matteo Mazzocchi riprende e amplia un’idea nata venticinque anni fa, quando realizzò un cortometraggio omonimo entrando per la prima volta con una telecamera nello spogliatoio della Nazionale. In 80 minuti quello spazio diventa uno “spogliatoio ideale”, nel quale le voci dei protagonisti – tra cui ex e attuali giocatori, allenatori e dirigenti – si intrecciano per ricostruire il cammino dell’Italrugby fino ai livelli raggiunti oggi.

Tra gli interventi presenti nel documentario figurano, tra gli altri, Diego Dominguez, Massimo Giovanelli, Paolo Vaccari, Serafino Ghizzoni, Rino Francescato, Tommaso Allan, Paolo Garbisi, Ange Capuozzo e Michele Lamaro, insieme a numerose figure che hanno segnato la storia della Nazionale e del movimento rugbistico italiano.

80 minuti è una produzione Ascent Film e Luce Cinecittà, realizzata in collaborazione con Rai Documentari e la Federazione Italiana Rugby. Il film ha una durata di 90 minuti ed è stato prodotto da Andrea Paris, Matteo Rovere e Leonardo Godano. L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.

Disponibile su RaiPlay, 80 minuti si propone come un documento di memoria sportiva e culturale, capace di raccontare non solo l’ingresso dell’Italia nel Sei Nazioni, ma anche il significato profondo di un percorso collettivo che continua a svilupparsi dentro e fuori dal campo.