Per l’Italia esordio casalingo il 13 febbraio a Noceto (Parma) contro l’Inghilterra, il 28 febbraio a Colleferro (Roma) contro la Scozia.
Roma – Il Comitato delle Sei Nazioni ha reso noto il calendario del Sei Nazioni femminile 2010 cui l’Italia parteciperà per la quarta volta. La Nazionale azzurra debutterà contro l’Irlanda ad Ashbourne il 5 febbraio; una settimana dopo farà il proprio esordio casalingo contro l’Inghilterra, campione in carica, a Noceto (Parma); il 28 febbraio a Colleferro (Roma) affronterà la Scozia. Le Azzurre concluderanno il torneo con due trasferte, in Francia ed in Galles, rispettivamente il 13 ed il 21 di Marzo.
Il “Nando Capra” di Noceto si colorerà d’azzurro per la quinta volta negli ultimi otto anni: la prima nel 2001 quando ospitò Italia U18 – Irlanda U18 e sempre nello stesso anno la partita del 6 Nazioni U21 tra la Nazionale Azzurra ed il Galles; un anno dopo fu teatro della vittoria nel 6 Nazioni dell’Italia U21 sulla Scozia U21 e nel 2003 del match Italia U21-Francia U21 (6 Nazioni). Pochi mesi fà, ad aprile, ha ospitato la sfida tra Scozia e Galles Under 18 (“Festival 6 Nazioni”).
Nello stadio di Colleferro, invece, la nazionale italiana femminile torna per la seconda volta. La prima contro l’Irlanda, match del 6 Nazioni Femminile del febbraio scorso, terminata con il punteggio di 35 a 17 per le britanniche. Nonostante la sconfitta Colleferro rispose con una calorosa accoglienza facendo registrare, con oltre 3500 spettatori, il tutto esaurito. Il “Maurizio Natali” in precedenza ha anche ospitato tre partite della Nazionale “A” maschile: nel 2000 contro la Scozia A, nel 2002 contro l’Argentina e contro la Nazionale A inglese nel 2006.
L’organizzazione delle partite è affidata al Rugby Noceto e alla Red&Blu Roma (Colleferro).
Questo il calendario completo delle Azzurre:
Irlanda-Italia, 5 Febbraio ad Ashbourne (Dublino)
Italia-Inghilterra, 13 Febbraio a Noceto (Parma), Stadio Nando Capra
Italia-Scozia, 28 Febbraio a Colleferro (Roma), Stadio Maurizio Natali
Francia-Italia, 13 Marzo a Montepellier
Galles-Italia , 21 Marzo sede da definire
Completa la registrazione