©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Zebre Parma, il XV per l’ultima gara casalinga della stagione

Campionati United Rugby Championship |

Parma, 16 maggio 2024 – Rientrate a Parma da Edimburgo, le Zebre hanno aperto lunedì mattina la settimana di allenamenti in vista dell’ultima gara casalinga della stagione.

Venerdì 17 maggio il XV di coach Roselli scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 17° e penultimo turno di BKT United Rugby Championship; alle ore 20:35 il calcio di inizio della sfida con gli Scarlets, match che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e sulla piattaforma NOW. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della partita sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvSCA.

A due giornate dal termine della stagione, un successo interno permetterebbe ai gialloblù di scavalcare i Gallesi, i quali sono attualmente terzultimi in classifica a quota 17 punti, due in più rispetto alla franchigia ducale.

Nel corso della loro storia, Zebre e Scarlets si sono affrontate 16 incontri ufficiali: la formazione di Llanelli è uscita vincitrice in tutti i precedenti, fatta eccezione di un pareggio per 16-16 giusto al Lanfranchi il 25 ottobre 2013.

Dopo i successi di quest’anno contro Sharks e Oyonnax, Licata e compagni sono dunque a caccia di un altro storico traguardo. Rispetto alla gara di sette giorni fa sono sei i cambi nel XV titolare che vedrà alcuni spostamenti in mezzo al campo: Muhamed Hasa scivola a destra della prima linea, Lorenzo Pani all’ala.

Giovanni Montemauri è confermato in posizione di regia e Geronimo Prisciantelli a estremo. Tornano Luca Morisi, al rientro dall’infortunio muscolare alla gamba, ma anche Leonard Krumov, Danilo Fischetti e Alessio Sanavia, lasciati a riposo la settimana scorsa.

Turno di riposo per Simone Gesi e Taina Fox-Matamua. Sei avanti e due trequarti compongono una panchina di energia e consistenza.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Arriviamo all’ultima partita in casa contro una squadra che sta vivendo un momento di difficoltà ma che gioca un rugby molto fisico in grado di mettere in difficoltà i propri avversari. Gli Scarlets si mostrano a tratti indisciplinati: per noi sarà importante il controllo del turnover e il possesso di palla. Siamo consapevoli dell’importanza della partita e sappiamo che abbiamo bisogno di una grande prestazione per rimettere le Zebre sulla giusta strada e finire al meglio la stagione. Ci teniamo a onorare il club e tutti i nostri sostenitori: in questa cornice di emozione, ci sarà anche la cinquantesima presenza di Andrea Zambonin. Siamo molto orgogliosi del suo percorso”.

Dirigerà l’incontro lo Scozzese Sam Grove-White, alla sua 44° presenza nel torneo, la sesta con in campo gli atleti della franchigia ducale. Gli assistenti di gara saranno Clara Munarini e Alberto Favaro, mentre il TMO designato Colin Brett della federazione scozzese.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Scarlets in programma venerdì 17 maggio alle ore 20:35 italiane allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 17° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Geronimo Prisciantelli (35)

14. Jacopo Trulla (55)

13. Luca Morisi (12)

12. Enrico Lucchin (66)

11. Lorenzo Pani (29)

10. Giovanni Montemauri (10)

9. Gonzalo Garcia (19)

8. Giovanni Licata (Cap) (70)

7. Davide Ruggeri (23)

6. Giacomo Ferrari (20)

5. Andrea Zambonin (49)

4. Leonard Krumov (105)

3. Muhamed Hasa (25)

2. Giampietro Ribaldi (34)

1. Danilo Fischetti (55)

A disposizione:

16. Tommaso Di Bartolomeo (4)

17. Alessio Sanavia (8)

18. Juan Pitinari (32)

19. David Sisi (102)

20. Matteo Canali (11)

21. Thomas Dominguez (11)

22. Fetuli Paea (10)

23. Bautista Stavile (8)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Dylan De Leeuw, Marco Manfredi, Ion Neculai, Matteo Nocera, Luca Rizzoli, Guido Volpi

Arbitro: Sam Grove-White (Scottish Rugby Union)

Assistenti: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby) e Alberto Favaro (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Colin Brett (Scottish Rugby Union)