©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

United Rugby Championship, Munarini dirige Zebre v Benetton: prima donna italiana ad arbitrare nel torneo 

Campionati News United Rugby Championship |

Sono state rese pubbliche le designazioni arbitrali per l’ottavo turno di United Rugby Champonship, in cui spicca il derby italiano di ritorno tra Zebre Parma e Benetton Rugby. A dirigere l’incontro sarà Clara Munarini, coadiuvata da Federico Vedovelli e Lorenzo Pedezzi come assistenti e con Matteo Liperini al TMO. 

Dall’esordio nel Trofeo Eccellenza nel 2018 alla direzione della finale di Coppa Italia Maschile 2022, Munarini ha fatto parte del team arbitrale in due edizioni della Coppa del Mondo e in sette edizioni del Women’s Six Nations. Con questa designazione raggiunge un nuovo traguardo in una carriera segnata da numerose prime volte: il derby sarà infatti la prima gara di United Rugby Championship da lei diretta, a coronamento di un anno che l’ha vista, tra le altre designazioni di rilievo, assistente nella finale della Rugby World Cup 2025 tra Inghilterra e Canada.

Con la direzione di Zebre v Benetton, gara che si disputerà nella sua città natia, Parma, Munarini scriverà una pagina di storia: sarà infatti la prima donna italiana a dirigere in URC, raggiungendo un gruppo finora composto dalla scozzese Hollie Davidson, dall’irlandese Joy Neville (ritiratasi nel 2024 e oggi responsabile del coaching degli arbitri dell’alto livello per World Rugby) e la sudafricana Aimee Barrett-Theron.

Zebre v Benetton, con kickoff sabato 27 dicembre alle 15:30 allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena.