©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Maschile, al via le semifinali: Valorugby Emilia v Rugby Viadana apre la corsa al tricolore

Campionati Serie A Elite |

Il “Mirabello” di Reggio Emilia ospita sabato alle 16 in diretta Rai Sport la prima delle quattro semifinali che daranno un nome alle due squadre che il 31 maggio al “Lanfranchi” di Parma si contenderanno il titolo di Campione d’Italia 2025 della Serie A Elite Maschile. 

Di fronte, due settimane dopo essersi sfidati nel turno conclusivo della stagione regolare, i Diavoli del Valorugby allenati da Marcello Violi ed i Leoni gialloneri del Rugby Viadana guidati da Gilberto Pavan, rispettivamente a caccia della prima finale della propria storia e del secondo appuntamento consecutivo con la sfida scudetto.

“Siamo pronti e carichi – spiega coach Marcello Violi per il Valorugby – ed al netto di qualche infortunio ci presentiamo all’appuntamento con una formazione di qualità sia nel XV titolare che in chi subentrerà dalla panchina a partita in corso. C’è bisogno di tutti per affrontare la squadra che ha dominato la regular season mettendo in campo la miglior difesa e il miglior attacco. Tutta la pressione è su di loro, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Il capitano Tommaso Jannelli lo sa bene e ha parole chiare per la squadra e i tifosi: “Siamo arrivati finalmente alla parte più bella ed emozionante della stagione. Questo sabato con il Valorugby sarà sicuramente una partita molto dura, soprattutto dal punto di vista fisico. Abbiamo avuto due settimane per prepararci al meglio e la squadra è pronta e non vede l’ora di scendere in campo. Saranno ottanta minuti che dovremo affrontare come se fosse una finale e in cui la squadra dovrà dare tutto per onorare il lavoro di un anno intero. Sono convinto che al Mirabello sarà quasi come giocare in casa, troveremo i nostri tifosi pronti a supportarci come hanno sempre fatto e a essere il sedicesimo uomo in campo”.

Domenica secondo appuntamento d’andata con le semifinali dal “Plebiscito”, con il Derby d’Italia tra i Campioni in carica del Petrarca Rugby e la Femi-CZ Rovigo in campo, sempre in diretta Rai Sport, alle 18.

Serie A Elite Maschile – semifinale andata
10.05.25 – ore 16.00 – diretta Rai Sport

Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
11.05.25 – ore 18.00 – diretta Rai Sport
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo

Ultime dalle sedi
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello”, sabato 10 maggio – ore 16.00
Serie A Elite Maschile, semifinale – diretta RaiSport
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
Valorugby Emilia: Leituala; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton , Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz
a disposizione:
Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Pisicchio, Dell’Acqua, Amenta, Farolini
all. Violi
Rugby Viadana 1970: Brisighella, Sauze, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Boschetti, Marchiori, Catalano, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
a disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Locatelli, Casasola, Di Chio, Madero, Ciardullo
all. Pavan G. 
arb. Russo (Treviso)