©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RAINERI DOPO LA SCOZIA: “INDISCIPLINA ED ERRORI NEL POSSESSO HANNO DECISO LA PARTITA”

Italia Femminile |

italdonnescozia
Edimburgo –
“L’indisciplina è stata la chiave della gara di questa sera, insieme a molti errori individuali in fase di conservazione del possesso. Era difficile rimanere in partita in queste condizioni per gran parte della gara, ma le ragazze sono riuscite comunque a rientrare nel match nella fase centrale del secondo tempo. Il cartellino rosso a Sara, inevitabilmente, ci ha penalizzate ma è nostra responsabilità averlo concesso: mancano ottanta minuti contro il Galles, ripartiamo dagli errori per concentrarci sul mantenere i possessi ed improntare più proficuamente nostro gioco” spiega il CT di Italdonne Giovanni Raineri a conclusione della sconfitta di Edimburgo contro la Scozia nella quarta giornata del TikTok Women’s Six Nations. 


“La Scozia ha mostrato un’ottima organizzazione in maul, non era facile difendere questa fase di gioco ed abbiamo sofferto in quell’area: sarà urgente porre rimedio perchè il Galles proverà certamente a sfidarci nella stessa situazione d gioco” aggiunge il tecnico delle Azzurre.

Positivo, per Raineri, l’approccio alla partita: “Nessuna sufficienza nella gestione attitudinale della gara, le ragazze erano presenti sul campo e merito alla Scozia per la prestazione. Ora dobbiamo lavorare per ridurre al minimo gli errori e soprattutto per ridurre le perdite di possesso. Sarà il nostro punto di maggiore attenzione in vista del Galles”.

“Il cartellino rosso a Sara decisivo? Non è un errore a fare la partita, è chiaro che i cartellini ci abbiano condizionato ma non sono un alibi. Sara sa di poter contare sul sostegno di tutte noi in questo momento particolarmente difficile. Non siamo state brave a gestire i momenti forti a nostra disposizione ed a concretizzare i nostri possessi quando e quanto avremmo dovuto” interviene la capitana azzurra Sofia Stefan.

“Abbiamo faticato a trovare confidenza nel gioco e quando ci siamo riuscite non abbiamo  messo punti sul tabellone, questo ci ha un po’ destabilizzate. Abbiamo approcciato la gara concentrate, sappiamo che non è mai semplice a questo livello ma i progressi da fare questa settimana sono sugli errori tecnici individuali, non sull’attitudine della squadra” ha concluso la mediana di mischia azzurra.