©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RABODIRECT PRO12, IL XV DELLA BENETTON PER LA SFIDA AI DRAGONS

News |

RaboPro12Ritorna il RaboDirect PRO12 ed i Leoni del Benetton Treviso sono di scena domani alle 15 allo Stadio Monigo nell’ottava giornata, opposti alla formazione gallese dei Newport Gwent Dragons.

Giornata particolare sotto molti aspetti. Il primo riguarda i festeggiamenti per la duecentesima partita di Brendan Williams con la maglia biancoverde.

Curiosità nella curiosità. I Newport Gwent Dragons sembrano davvero segnare le tappe storiche ed i record del Benetton, visto che lo scorso anno contro il team di Newport fu Enrico Pavanello a tagliare lo stesso storico traguardo.

Dingo, così come è più conosciuto nell’ambiente trevigiano il trequarti aborigeno, verrà festeggiato con un ingresso in solitaria accompagnato dalla piccola Chanel, la figlia di cinque anni.

Per lui, prevista anche una maglia speciale per ricordare la giornata, e come ormai d’abitudine anche un paio di scarpe confezionate per l’occasione.

L’altra novità è costituita dal ritorno a disposizione di molti nazionali, impegnati nei mesi scorsi con l’Italia alla Coppa del Mondo in Nuova Zelanda.

Ai già rientrati Alberto Sgarbi e Lorenzo Cittadini, vanno ad aggiungersi tra i titolari Corniel Van Zyl in seconda linea ed Alessandro Zanni in terza.

Nelle linee arretrate, si rivede Fabio Semenzato in mediana, ma anche Tommaso Benvenuti all’ala, mentre in panchina ci saranno Robert Barbieri, Paul Derbyshire e Luke McLean.

Per quanto riguarda la mischia, poi, conferme per Michele Rizzo ed Enrico Ceccato in prima linea, con capitan Pavanello in seconda e Francesco Minto e Marco Filippucci in terza.

Kristopher Burton resta in cabina di regia dopo il buon avvio di stagione e i trequarti sono completati da Ezio Galon come secondo centro e Ludovico Nitoglia estremo.

In panchina spazio per Tobie Botes e torna a disposizione anche Pedro Di Santo, dopo i problemi all’inguine che l’hanno tenuto lontano dai campi di gioco negli ultimi incontri con Scarlets ed Ulster.

A dirigere la sfida sarà l’arbitro irlandese John Lacey, designato anche per la prima partita dei Leoni in Heineken Cup contro i Saracens e già visto a Monigo lo scorso anno contro gli Ospreys.

Sarà il quinto confronto tra le due formazioni, con un computo complessivo in perfetta parità tra Coppa Europa e Celtic League.

Questa la formazione scelta dal tecnico Franco Smith:

15 Ludovico Nitoglia
14 Tommaso Benvenuti
13 Ezio Galon
12 Alberto Sgarbi
11 Brendan Williams
10 Kristopher Burton
9 Fabio Semenzato
8 Marco Filippucci
7 Alessandro Zanni
6 Francesco Minto
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Enrico Ceccato
1 Michele Rizzo

A disposizione:

16 Diego Vidal
17 Matteo Muccignat
18 Pedro Di Santo
19 Valerio Bernabò
20 Robert Barbieri
21 Paul Derbyshire
22 Tobias Botes
23 Luke McLean