Per il settimo anno consecutivo il Rugby col Cuore rinnova il suo impegno al fianco della missione dell’ANTEA Associazione, onlus che da oltre vent’anni offre gratuitamente assistenza a pazienti in fase terminale di malattia con cure palliative. Ancora un anno in cui il mondo del rugby scende in campo per sostenere i valori della solidarietà e della vita, fino alla fine.
Un affinità elettiva, quella tra Rugby col Cuore e ANTEA Associazione, ribadita a più voci durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina in Campidoglio. In sala, oltre a Paolo Gangi(Presidente e Organizzatore della manifestazione) e Giuseppe Casale (Coordinatore Sanitario e Direttore Didattico ANTEA Formad), erano presenti Alessandro Cochi (Delegato del Sindaco per le Politiche Sportive),Marco Perina (Assessore Cultura-Sport Politiche Scolastiche Municipio XX), Marco Santa Maria (Presidente Comitato Regionale FIR Lazio), Antonio Luisi ( Consigliere Federale FIR) e Luigi Donatiello (Manager Accademia Federale del Centro-Sud).
Per la sua settima edizione, l’A.S.D. Rugby col Cuore offrirà uno spettacolo d’eccellenza per gli appassionati di rugby. Accanto al consueto match tra la Nazionale Italiana Rugbysti Giornalisti e la Selezione ANTEA(formata da vecchie glorie e giocatori in attività), e il concentramento di minirugby categoria under 12, – Memorial Roberto Campagna – che vedrà protagoniste 10 squadre proveniente da tutta Italia, quest’anno il Rugby col Cuore ospiterà un atteso match tra la Selezione Nazionale del Centro-Sud (formata da giocatori appartenenti all’Accademia Federale) e la Selezione Rugby col Cuore (composta da giocatori di interesse federale, che il prossimo anno infoltiranno la rosa dell’Accademia Federale). Un test importante, come ricordava il Presidente del Comitato Regionale FIR Lazio, Marco Santa Maria, per tecnici e atleti.
Una lezione di sport e civiltà dal mondo rugbystico giovanile, che sceglie di far scendere in campo i propri fiori all’occhiello per quanti, ogni giorno, combattono la propria malattia con coraggio e determinazione.
E mentre Alessandro Cochi, ringrazia in apertura tecnici, allenatori, sportivi, organizzatori e tutti che coloro che con impegno e passione testimoniano la vitalità e il fermento del rugby capitolino e non solo, c’e’ chi, come Luigi Donatiello, ricorda quanto sia importante per i nostri ragazzi confrontarsi sin dall’adolescenza con il lato “scomodo” dell’esistenza .
Appuntamento a sabato 15 maggio, ore 14.00, Impianto Sportivo Unione Rugby Capitolina per il fischio d’inizio. La parola ai campioni, più o meno giovani, per celebrare la solidarietà, il rispetto, il sacrificio, il lavoro di squadra, la vita fino all’ultimo momento. Valori che rendono credibile lo sport del rugby e vincente il team ANTEA.
Completa la registrazione