“SOTTOVALUTATI DAI FRANCESI? DOPO IL 2011 FORSE CI TEMONO DI PIU’…”
Parigi (Francia) – Affiancato dal Manager azzurro Luigi Troiani, alla sua prima volta in Francia come responsabile del gruppo azzurro, il capitano dell’Italrugby Sergio Parisse ha tenuto la sua conferenza stampa pre-partita oggi al Marriott Hotel di Neuilly sur Seine, quartier generale parigino della Nazionale, alla vigilia del test contro i vice-campioni del mondo che domani apre l’RBS 6 Nazioni 2012 con la sfida alla Francia in programma alle 15.30 allo Stade de France (diretta Sky Sport 2, differita La7 ore 17.00).
Parisse – che domani guiderà l’Italia per la trentaseiesima volta in carriera – ha svolto un allenamento di rifinitura con i compagni stamane a Courbevoie mentre la tradizionale rifinitura della vigilia allo Stade de France non ha avuto luogo per i lavori di manutenzione straordinaria al manto erboso, curato con particolare attenzione in queste ore per far fronte alle basse temperature della capitale francese.
“Ripartiamo dal gruppo della Coppa del Mondo e non poteva essere diversamente – ha detto il numero otto della Nazionale e dello Stade Francais – ma è evidente che il metodo di lavoro di Brunel (domani alla prima partita da CT azzurro ndr) è diverso da quello di Nick (Mallett), che il loro modo di vedere il gioco è differente. Abbiamo lavorato in queste settimane per mettere in pratica domani quello che ci chiede e per dimostrare di meritare il nostro posto in squadra”.
“Brunel – ha proseguito Parisse – crede molto nelle potenzialità di questo gruppo, noi dobbiamo essere convinti di poter raggiungere gli obiettivi che lui ci pone. Negli ultimi quattro anni abbiamo giocato molto al piede e privilegiando una difesa molto organizzata ma non aggressiva, ora vogliamo togliere più spazio all’attacco avversario e provare a giocare in zone del campo dove prima non eravamo abituati a farlo. Ogni rugbista prende piacere nel giocare maggiormente il pallone e, se vogliamo vincere, dobbiamo prendere dei rischi nel gioco”.
CONFERENZA STAMPA SERGIO PARISSE (VIDEO)
“Proveremo a tenere maggiormente il possesso, a muovere palla per mettere gli avversari in difficoltà – ha detto Parisse – perché questo è il gioco che Jacques ci chiede. Siamo molto più coinvolti in modo attivo nelle riunioni video ed al piano di gioco, poi chiaramente spetta sempre e soltanto a noi giocatori una volta sul campo gestire nel migliore dei modi le situazioni in base a quello che abbiamo provato in settimana”.
“Domani sarà una gara difficile, soprattutto i primi venti minuti saranno molto intensi: anche loro iniziano un percorso con un nuovo allenatore e vorranno fare bene, anche perché negli ultimi anni non hanno cominciato il 6 Nazioni con il piede giusto. La Francia proverà a tenere la palla viva, a giocare veloce. Sono una squadra con una terza linea potente, Dusatoir forse oggi è il miglior flanker al mondo, per noi terze linee sarà una sfida nella sfida”.
“I loro trequarti sono sicuramente più esperti dei nostri e credo che Clerc e Malzieu siano oggi le ali più forti in Europa, ma ho tanta fiducia in McLean e Venditti, che domani farà il suo esordio in Nazionale”.
“E’ vero – ha concluso Parisse – che forse in passato la Francia ha considerato più abbordabile di altre la partita contro l’Italia. Qualche giocatore francese lo ha dichiarato non troppi giorni fa, ma credo che la sconfitta di Roma dell’anno passato abbia fatto cambiare loro idea. Comunque noi siamo consapevoli che quella di domani sarà una partita molto diversa da quella di Roma e che sarà difficile vincere, ma di certo andremo in campo per raggiungere questo obiettivo”.
Queste le formazioni domani in campo:
Parigi, Stade de France – sabato 4 febbraio 2012
RBS 6 Nazioni, I giornata
Francia v Italia
Francia: Medard; Clerc, Rougerie, Fofana, Malzieu; Trinh-Duc, Yachvili; Picamoles, Bonnaire, Dusatoir (cap); Nallet, Pape; Mas, Servat, Debaty
a disposizione: Szarzewski, Poux, Maestri, Harinordoquy, Parra, Beauxis, Mermoz
all. Saint-Andrè
Italia: Masi; Venditti, Benvenuti T., Sgarbi, McLean; Burton, Gori; Parisse S. (cap), Barbieri R., Zanni; Geldenhuys, Van Zyl; Castrogiovanni, Ghiraldini L., Lo Cicero
a disposizione: D’Apice, Cittadini, Bortolami, Favaro, Semenzato, Botes, Canale G.
all. Brunel
arb. Owens (Galles)
g.d.l. Small (Inghilterra), Lacey (Irlanda)
TMO: Hughes (Inghilterra)
Completa la registrazione