©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

MAURIZIO VANCINI SARÀ OGGI A TWICKENHAM IL CITING COMMISSIONER DELLA SEMIFINALE DI HEINEKEN CUP

Arbitri |

VanciniM

Prestigioso ed importante incarico quello che sarà chiamato a svolgere oggi, 26 aprile, Maurizio VANCINI, Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, nel mitico stadio londinese di Twickenham, attualmente il più grande impianto sportivo del Regno Unito con una capienza di 82.000 posti. Infatti è stato designato come Citing Commissioner, valuterà eventuali situazioni di antigioco (gioco violento, gioco pericoloso) sfuggite al controllo degli ufficiali di gara, nella semifinale di Heineken Cup tra la squadra londinese dei Saracens ed i francesi del Clermont Auvergne.

Prima apparizione di VANCINI in una semifinale di Heineken Cup, la massima competizione rugbystica europea per club, che gratifica il lavoro di tutto il settore arbitrale della Federazione Italiana Rugby, considerando che proprio VANCINI era stato designato dal Board dell’ERC per svolgere questa delicata funzione nei quarti di finale di Heineken Cup, lo scorso 5 aprile, ed era stato particolarmente apprezzato per la competenza con la quale aveva svolto l’incarico.

Per i rossoneri dei Saracens il match di oggi sarà una rivincita, per vendicare la sconfitta subita lo scorso anno, sempre in semifinale di questa competizione, da parte dei francesi del Tolone. Quest’anno i londinesi, al comando nell’Aviva Premiership Rugby, il campionato casalingo, giocano un rugby molto più concreto ed a tratti cinico, fondato su una difesa soffocante e sulla precisione chirurgica del piede di Farrell oltre alla vena realizzativa di Chris Ashton, al comando della classifica dei realizzatori di mete in Heineken Cup con ben nove segnature.

I gialloblu del Clermont cercheranno con la mischia e la linea dei trequarti di sorprendere i Saracens e di fare propria la finale di Cardiff, anche se le varie finali perse può incidere a livello psicologico sul rendimento dei francesi che, micidiali tra le mura amiche, soffrono gli scontri lontani dallo Stade Jean Bouin.

Arbitro del match, calcio d’inizio alle ore 15.40, ora locale,  il gallese Nigel Owens, uno dei direttori di gara più esperti di questa manifestazione, che si avvarrà della collaborazione di Alain Rolland, irlandese, e di Leighton  Hodges,  gallese, come assistenti arbitrali.