Marius MITREA è stato designato, in questo fine settimana di Pasqua che vede la ripresa delle Coppe Europee, a dirigere il quarto di finale, gara secca ad eliminazione diretta, di Challenge Cup tra gli Exeter Chiefs e i Newcastle Falcons.
Designazione prestigiosa quella assegnata dal Board dell’EPRC (European Professional Rugby Club) all’arbitro della sezione di Treviso; un derby inglese, in una sfida da dentro o fuori che avrà come premio l’accesso alle semifinali di questa competizione, con due squadre che praticano entrambe un gioco molto veloce, che con la loro intensità sono riuscite a trovare le vittorie che hanno permesso ad entrambe di raggiungere questo traguardo. Un segno di apprezzamento per le buone prestazioni, nel girone di qualificazione di questo Torneo, di MITREA e anche per il lavoro del settore arbitrale della FIR. Marius è infatti stato designato in tutte le sei giornate nelle quali si sono svolte le fasi dei gironi di qualificazione, con ben quattro presenze nella Champions Cup, la massima competizione continentale (ex Heineken Cup).
Per questi ottanta minuti che saranno giocati, domani sera, 04 aprile, al Sandy Park Stadium di Exeter, calcio d’inizio alle ore 20.00, da entrambe le formazioni con grande determinazione e agonismo, MITREA potrà contare sull’assistenza e collaborazione di un altro arbitro italiano, il padovano Giuseppe VIVARINI, designato come Assistente Arbitrale. Completeranno il team arbitrale gli scozzesi Neil Paterson, incaricato di svolgere la funzione di Assistente Arbitrale, mentre il ruolo di TMO (video arbitro) sarà svolto dal connazionale Jim YUILLE. Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi da parte di tutti gli arbitri italiani.
In questo importante week end della stagione delle Coppe Europee, vero e proprio snodo del torneo nel quale si determineranno le semifinaliste delle due coppe, saranno impegnati anche altri due rappresentanti del settore arbitrale italiano. Infatti, Gabriele VILLARI, della Sezione Arbitri di Firenze, svolgerà la funzione di Performance Reviewer, valutatore della prestazione arbitrale di una quaterna tutta francese guidata da Pascal Gauzére, nell’incontro valido per i quarti di finale dell’Amlin Challenge Cup che si svolgerà domenica 5 aprile, al Madejski Stadium di Reading, nel Berkshire, e che vedrà di fronte gli inglesi dei London Irish contrapposti agli scozzesi dell’Edinburgo.
Mentre sempre domenica a Tolone, in Francia, sarà impegnato Maurizio VANCINI, Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, che svolgerà la funzione di Citing Commissioner, Commissario per le Citazioni, nel quarto di finale di Champions Cup che vedrà i detentori del titolo, la formazione del RC Tolone, mettere in palio la coppa, tra le mura amiche dello stadio Félix Mayol, calcio d’inizio alle ore 16.15, affrontando i londinesi dei London Wasps. Formazione inglese nella quale la lingua italiana è conosciuta, con ben tre giocatori italiani, Lorenzo CITTADINI, Carlo FESTUCCIA e Andrea MASI, che avranno la possibilità di chiarirsi direttamente con VANCINI. Incontro dal risultato incerto nel quale i London Wasps non partono con i favori del pronostico.
Completa la registrazione