©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ITALRUGBY SCEGLIE IL TRAINING ISONERZIALE DI DESMOTEC SULLA STRADA PER LA RUGBY WORLD CUP GIAPPONESE

Italia |

DesmotecFIRRWC2019 2Biella – Desmotec, l’azienda italiana del training isoinerziale, annuncia di aver raggiuto un accordo di partnership con la Federazione Italiana Rugby per supportare la Squadra Nazionale Maggiore Maschile nella preparazione ai prossimi Mondiali, in calendario tra settembre ed ottobre in Giappone.

Fondata a Biella nel 2012 dal CEO Alberto Bertagnolio, Desmotec ha sviluppato un sistema completo di macchinari, software e processi di utilizzo per il training isoinerziale, capace cioè di allenare i muscoli sia nella fase concentrica (carico, tiro, spinta) che in quella eccentrica (rilascio, frenata) permettendo così un allenamento più completo, rapido ed efficace in tutte le fasi di attivazione.

Tutte le macchine Desmotec integrano un sistema di sensori che, grazie al software proprietario D.Soft, permetteranno ai tecnici della nazionale di monitorare le sessioni di allenamento fornendo ad atleti e preparatori una conoscenza esatta del lavoro svolto, dei risultati e dei miglioramenti.

Le tecnologie Desmotec, dal design firmato Pininfarina, oggi sono già utilizzate da oltre 500 clienti, spesso dal nome prestigioso nel mondo dello sport quali Aspire Academy di Doha, Tottenham Hotspur, PSG, US Ski Team, New England Patriots (vincitori dell’ultimo Super Bowl). 

Pete Atkinson, Head of Human Performance della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “La preparazione ai Mondiali 2019 ha un obiettivo preciso, portare passo dopo passo questo gruppo a divenire la migliore squadra italiana della storia, centrando un risultato mai raggiunto alla rassegna iridata. Una preparazione basata su solide basi scientifiche, con l’utilizzo delle migliori tecnologie oggi a disposizione in ambito sportivo, rappresenta le fondamenta di questo nostro processo e, in tal senso, Desmotec potrà offrirci un supporto importante per preparare al meglio i nostri Azzurri e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.

Siamo orgogliosi che per prepararsi ad affrontare la competizione mondiale in Giappone, dopo tanti riconoscimenti nel mondo dello sport professionistico nazionale ed internazionale– dichiara il Presidente di Desmotec Alberto Bertagnolio – anche la Nazionale Italiana Rugby abbia voluto per l’allenamento il supporto delle nostre tecnologie”.