Cardiff (Galles) – Una giornata nuvolosa ha accompagnato la Nazionale Italiana Rugby verso l’ingresso al Principality Stadium di Cardiff che nella giornata di domani sarà teatro dell’esordio dell’Italia al Guinness Sei Nazioni 2020 alle 14.15 locali (15.15 italiane) per affrontare i padroni di casa del Galles, match che sarà trasmesso in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terreste.
Su un campo in perfette condizioni gli Azzurri hanno svolto il classico allenamento di rifinitura in vista del match contro i campioni in carica del torneo. “Affronteremo una squadra solida – ha dichiarato Luca Bigi nella sua prima conferenza stampa pre-gara da capitano della Nazionale – sia in attacco che in difesa. Fisicità e cinismo sono due delle loro doti peculiari”. Punti deboli del Galles? E’ importante che ci focalizziamo su noi stessi seguendo il nostro piano di gioco”.
“Abbiamo un gruppo ottimo formato da giocatori che hanno voglia di emergere e altri con un po’ più di esperienza. C’è serenità e voglia di far bene, restando concentrati sui nostri obiettivi. Abbiamo lavorato duramente nei giorni precedenti al match e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
CLICCA QUI PER LE FOTO DEL CAPTAIN’S RUN E PER IL VIDEO DELLA CONFERENZA DI LUCA BIGI
Sui gradi di capitano ricevuti prima del Sei Nazioni: “Ho la fiducia di staff e compagni di squadra. E’ davvero un onore per me essere capitano di questo gruppo che è molto unito. Due anni fa a Cardiff non ero presente in lista gara. Ora sono qui in questa conferenza. Bisogna sempre lavorare per cercare di essere migliori ed essere funzionali al gruppo, prima di tutto”.
“Quando ho esordito in Nazionale il capitano era Ugo Gori in quella partita. C’erano altre giocatori di spessore pur mancando alcuni senatori in quel tour. In questa squadra possiamo contare su altri giocatori di esperienza che sono pronti a dare il proprio contributo in qualsiasi momento” ha concluso il tallonatore e capitano della Nazionale
Cardiff, Principality Stadium – sabato 1 febbraio, ore 14.15 (15.15 in Italia)
Guinness Sei Nazioni 2020, I giornata – diretta DMAX canale 52
Galles v Italia
Galles: Halfpenny; McNicholl, North, Parkes, Adams; Biggar, Williams; Faletau, Tipuric, Wainwright; Jones A.W. (cap), Ball; Lewis, Owens, Jones W.
a disposizione: Elias, Evans R., Brown, Hill, Moriarty, Webb, Evans J., Tompkins
all. Pivac
Italia: Minozzi; Sarto L., Morisi, Canna, Bellini; Allan, Braley; Steyn, Negri, Polledri; Cannone N., Zanni; Zilocchi, Bigi (cap), Lovotti
a disposizione: Zani, Fischetti, Riccioni, Lazzaroni, Budd, Licata, Palazzani, Hayward
all. Smith
arb. Pearce (Inghilterra)
Completa la registrazione