©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ITALIA U17 “A” v ENGLAND DIVISIONAL XV 10-18

News |

italiau171Crowthorne (Inghilterra) – L’Italia U17 “A” di Sandro Ghini chiude in crescita la propria avventura nel Wellington International Festival di categoria, tenendo aperto sino alla fine il match contro i pari età dell’Englad Divisional South West, selezione delle Accademie del sud-Inghilterra.

10-18 per i britannici il risultato finale, con la meta del break decisivo messa a segno dalla selezione inglese solo a cinque minuti dalla fine dopo che gli Azzurrini erano stati anche in vantaggio 10-7 nel primo tempo. Momento clou dell’incontro una manciata di secondi prima della meta inglese, quando l’Italia, sotto 10-13, decide di calciare in touche la punizione – da posizione defilata – del possibile pareggio. Sull’azione che nasce da rimessa laterale l’Italia non riesce a concretizzare in meta e, sul capovolgimento di fronte, arriva la marcatura che chiude un match equilibrato.

Per la seconda rappresentava italiana di categoria il Festival U17 di Wellington ha fornito comunque importanti segnali: “Abbiamo puntato su una squadra giovane, con molti atleti del 1994 ed alcuni 1993 che rientravano da infortuni – spiega Ghini – e il bilancio complessivo del nostro torneo è positivo. Siamo cresciuti gara dopo gara e in ogni match, anche se i risultati possono far pensare diversamente, siamo rimasti competitivi sino alla fine. Gli inglesi arrivavano da un successo netto, 26-0, contro il Cork Constitution e avremmo potuto portare a casa la partita. Credo sia importante sottolineare – chiude Ghini – come questo gruppo, che unisce atleti esterni alle Accademie e atleti dei tre centri federali, sia la dimostrazione di quanto sia aumentata la profondità e la qualità dei nostri vivai”.


Crowton, venerdì 9 aprile 2010

Wellington U17 International Festival

ITALIA U17 “A” v ENGLAND DIVISIONAL SOUTH WEST XV 10-18

Marcatori: p.t. 12’ meta tr. England Div. W. (0-7) 15’ m. Soffiato tr. Fontanesi (7-7); 20’ cp. Fontanesi (10-7); 26’ cp. England Div. W. (10-10); s.t. 17’ cp. England Div. W. (10-13); 30’ m. England Div. W. (10-18)

Italia: Soffiato; Ponchia, Mascagni, Nostran, Amadati (29’ st. Seno); Fontanesi (29’ st. Balocchi), Marinaro; Michelotto, Furlan, Scalvi; Salvetti, Ferrari; Iovenitti (24’ st. Gasparetto), Rettagliata (1’ st. Moriconi), Silvestri