La Coruna (Spagna) – I tecnici dell’Italia “A” Femminile Andrea Di Giandomenico e Daniele Porrino hanno ufficializzato la formazione che domani alle 17.00 affronterà la Russia a Fontecarmoa, vicino La Coruna, nella seconda giornata degli Europei FIRA. Dopo la sconfitta di misura contro l’Inghilterra “A” (5-0) nel match inaugurale le Azzurre inseguono la prima vittoria nella rassegna continentale.
Tre le giovani all’esordio con una rappresentativa nazionale femminile a XV, tutte provenienti dal Rugby Monza: l’ala Magatti, il mediano di mischia Chindamo e la seconda linea Borgioli fanno tutte la propria comparsa in azzurro dal primo minuto nella sfida alle russe, reduci da una convincete vittoria sull’Olanda.
“Questo Europeo è importante per poter toccare con mano i progressi di tante giovani interessanti e per avere conferme da alcune giocatrici più esperte, con alle spalle esperienze di 6 Nazioni con la Nazionale maggiore – spiega l’ex azzurra e manager Cristina Tonna – e siamo contente di quanto la squadra ha fatto vedere contro la seconda rappresentativa inglese. Comunque, anche se questo Europeo è importante per lanciare alcune giovani interessanti, siamo qui per essere competitive e già lo abbiamo dimostrato nella prima partita. Ora dovremo confermarci contro la Russia in una partita dall’esito tutt’altro che scontato: le nostre avversarie di domani hanno battuto l’Olanda in modo convincente nella prima partita e vorranno provare a raccogliere un altro scalpo pesante, ma abbiamo fiducia nella voglia di ben figurare delle più giovani e nell’esperienza internazionale delle veterane. Sarà una partita che potrà fornirci indicazioni importanti”.
Questo il XV titolare per la gara con la Russia:
15 Giulia GRASSO (Red&Blu Roma)
14 Luna NICCHI (L’Aquila Rugby)
13 Maria Grazia CIOFFI (Rugby Benevento)
12 Paola ZANGIROLAMI (Valsugana) – capitano
11 Maria MAGATTI (Rugby Monza)
10 Michela TONDINELLI (Benetton Treviso)
9 Vanessa CHINDAMO (Rugby Monza)
8 Flavia SEVERIN (Benetton Treviso)
7 Maria Chiara NESPOLI (Sitam Riviera del Brenta)
6 Cecilia ZUBLENA (Rugby Sassenage Isere)
5 Sara PETTINELLI (Cus Roma)
4 Elena BORGIOLI (Rugby Monza)
3 Melissa BETTONI (Red&Blu Roma)
2 Germana RAPONI (Red&Blu Roma)
1 Elisa CUCCHIELLA (Red&Blu Roma)
Completa la registrazione