©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

IN META PER LA SOLIDARIETA’: TORNEO TRIANGOLARE DI RUGBY A 7

Impegno Sociale |

valledoraL’Associazione Culturale Acuarinto e l’Associazione Polisportiva Valledora in collaborazione con la Cooperativa Altroché hanno organizzato un torneo di rugby a 7 nel quale giocheranno tre squadre formate  da richiedenti asilo. Le squadre che si sfideranno sono: Ass. Acuarinto- Valledora, 3 Rose di Casale Monferrato e Diavoli Rossi di  Varese.

Il torneo si svolgerà presso Villa Govean, ad Alpignano, in data 14 luglio 2018 alla presenza dell’Assessore allo Sport Regione Piemonte, Augusto Ferraris, dell’Assessore alle pari Opportunità Regione Piemonte, Monica Cerutti, del Consigliere Regionale Nadia Conticelli,  della parlamentare Daniela Ruffino, del Sindaco di Alpignano, Andrea Oliva, e del Vice Sindaco Giovanni Brignolo. 

L’evento sarà aperto al pubblico gratuitamente. L’inizio delle attività sportive è previsto per le ore 15:00. Pertanto si ipotizza di iniziare i preparativi intorno alle 12:00 e di concludere entro sera.

Al termine del torneo gli enti promotori offriranno ai giocatori un momento di ristoro e la possibilità di condividere l’esperienza di gioco insieme.

L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza in modo da richiamare un’attenzione positiva riguardo al tema dell’immigrazione, spesso presentato unicamente come problematica, e ha lo scopo di dare risalto alle risorse e alle potenzialità del fenomeno migratorio.

Lo sport, quale mezzo di comunicazione che non necessita dell’utilizzo della lingua, favorisce l’incontro e crea le condizioni affinché vi sia scambio e possibilità di stringere o rinsaldare i legami sociali tra persone che condividono lo stesso territorio.

 

ACUARINTO è un’associazione culturale che opera da 20 anni in diverse parti del territorio nazionale nell’attuazione di politiche di accoglienza ed integrazione rivolte ai richiedenti e titolari di protezione internazionale.

APD VALLEDORA ALPIGNANO è un’associazione sportiva dilettantistica che opera ad Alpignano, e nei comuni limitrofi fin dal 1960 ed è da sempre impegnata a promuovere iniziative sportive come mezzo di integrazione sociale.

ALTROCHE’ è una cooperativa sociale che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi educativi, di animazione e turistici rivolti in modo particolare a bambini e adolescenti.