©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GUINNESS PRO14, A PARMA IL PRIMO DERBY ITALIANO

News |

1553059517357 1532447966020 735x513 1553059522581VENTISEI AZZURRI IN CAMPO NELLA GRANDE CLASSICA DI NATALE

Parma – Dopo essere stato designato come assistente per il Guinness Sei Nazioni 2021, l’internazionale bresciano Andrea Piardi sarà in campo nel pomeriggio di Santo Stefano al “Lanfranchi” di Parma per dirigere il primo dei due derby natalizi di Guinness PRO14 tra Zebre Rugby Club e Benetton Rugby. A coadiuvarlo il veterano dei fischietti italiani Marius Mitrea, l’emergente Federico Vedovelli e l’esperto TMO Stefano Pennè.

Calcio d’inizio alle ore 14 e diretta su DAZN per una sfida che, come da tradizione, offre a poche settimane dall’inizio del Torneo, suggestioni e opportunità in chiave azzurra, con ventisei atleti che hanno già indossato la maglia dell’Italia a lista gara per le due franchigie: alcuni puntano alla conferma, altri a ritrovare il gruppo azzurro, qualcuno mira alla prima convocazione assoluta.

Undici internazionali in campo dal primo minuto per le Zebre di coach Bradley, che schiera la prima linea vista in campo nell’Autumn Nations Cup e affida la cabina di regia alla coppia Casilio-Canna, puntando in mezzo al campo su una coppia di centri di peso con Tommaso Boni e Federico Mori.

Dodici invece gli Azzurri che Kieran Crowley lancia dall’inizio in un XV fortemente influenzato dalle indisponibilità per infortunio o positività al Covid-19 tra i biancoverdi. Cerniera d’esperienza con Braley e Tommaso Allan, la seconda apertura più presente di sempre per l’Italia dopo Dominguez con i suoi sessanta caps e seconda linea dove Cannone e Lazzaroni continuano a fare coppia anche in franchigia dopo aver dato sostanza alla mischia azzurra in autunno. 

In ventuno sfide ufficiali le Zebre hanno conquistato solo due vittorie sul campo di casa, mentre la Benetton ha espugnato a più riprese il “Lanfranchi” e, dopo aver espugnato Parigi in Challenge Cup, torna in campo nel Guinness PRO14 per inseguire la prima vittoria stagionale nel torneo celtico. 

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – sabato 26 dicembre, ore 14.00
Guinness PRO14 – diretta DAZN
Zebre Rugby Club v Benetton Rugby
Zebre Rugby: Laloifi; Bruno, Mori, Boni, Bellini; Canna, Casilio; Giammarioli, Mbandà, Tuivaiti; Krumov, Sisi (cap); Zilocchi, Bigi, Fischetti
a disposizione: Manfredi, Rimpelli, Bello, Kearney, Masselli, Renton, Rizzi, Biondelli
all. Bradley
Benetton Rugby: Hayward; Sperandio, Riera, Benvenuti, Ioane; Allan, Braley; Steyn, Barbini, Pettinelli; Cannone N., Lazzaroni; Ferrari, Lucchesi, Nemer
a disposizione: Nicotera, Gallo, Alongi, Canali, Zuliani, Petrozzi, Garbisi, Sarto L.
all. Crowley
arb. Piardi (Brescia)
assistenti: Mitrea (Udine), Vedovelli (Sondrio)
TMO: Pennè (Milano)
Nota: in corsivo gli internazionali italiani