©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GABRIELE VILLARI PERFORMANCE REVIEWER NELLA FINALE DI GUINNESS PRO12 A DUBLINO

Arbitri |

Villari FIRDublino – Sarà Gabrielle Villari, del Gruppo Arbitri di Firenze, consigliere della Commissione Nazionale Arbitri, il performance reviewer, il valutatore della prestazione del team arbitrale, guidato dal gallese Nigel Owens, che sabato 27 maggio, calcio d’inizio alle ore 18:15, all’Aviva Stadium di Dublino, avrà il compito di dirigere la finalissima di Guinness PRO12 tra gli irlandesi del Munster e i gallesi degli Scarlets.

Fondamentale per raggiungere questi traguardi sono lo studio del Regolamento, la conoscenza del gioco, il confronto con gli arbitri e il rimanere sempre aggiornati” ha dichiarato Gabriele che è stato impegnato in questa stagione sportiva in 27 visionature a livello internazionale, chiamato a svolgere questa funzione anche nella finale di Continental Shield, il terzo trofeo europeo, lo scorso 13 maggio.

Villari ci dice che gli osservatori, coloro che valutano la prestazione arbitrale, devono impiegare la massima serietà nel redigere il referto arbitrale: “Devono essere un esempio e lo devono essere in tutto; perché siamo letti dagli arbitri che ricevono i nostri referti. Dobbiamo quindi centrare gli aspetti focali di una prestazione arbitrale, aiutando l’arbitro a migliorarsi, e non solo elencando gli aspetti negativi ma anche quelli positivi”.
Gabriele, impegnato in questo delicato ruolo di formatore e valutatore degli arbitri da oltre quindici anni, ha sempre fornito agli arbitri importanti suggerimenti con l’obiettivo di permettere agli arbitri di trovare uniformità decisionale, rendere la collaborazione tra arbitri/assistenti arbitrali sempre più efficace e migliorare l’uniformità disciplinare.

Sicuramente la scelta di fare l’osservatore è una scelta che impone egual impegno e dedizione di quella necessaria per arbitrare” ha aggiunto Villari, consentendo in questo caso opportunità importanti come quella che lo vedrà protagonista a Dublino in questa finalissima di Guinness PRO12.

Finale Guinness PRO12 – 27.05.2017 – ore 18:15 (ora di Dublino)
Munster (Irlanda) vs Scarlets (Galles)
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Assistenti Arbitrali: David Wilkinson (Irlanda), Ian Davies (Galles)
Television Match Official: Neil Paterson (Scozia)
Performance Reviewer (Valutatore Team Arbitrale): Gabriele Villari (Italia)

a cura della C.N.Ar.