Roma – La Federazione Italiana Rugby e Wattbike hanno avviato un percorso di collaborazione mirato ad ottimizzare la preparazione individuale degli atleti della Squadra Nazionale, della Benetton Rugby e di Zebre Rugby Club, sviluppando protocolli individuali per quegli atleti per i quali possano rendersi necessarie sedute di fitness aggiuntive, lavori di ritorno in campo specifici o semplici sedute di preparazione fuori dal campo.
Wattbike, azienda leader nello sviluppo di apparecchiature di alto livello per il ciclismo indoor, ha fornito alla Federazione quattro delle proprie bici, attualmente in utilizzo alla Ghirada di Treviso ed alla Cittadella del Rugby di Parma, e lavorerà con sempre maggiore frequenza a stretto contatto con i responsabili della preparazione atletica di FIR per adattare ai singoli atleti protocolli di lavoro specifici.
CLICCA QUI PER IL VIDEO SULL’UTILIZZO DI WATTBIKE DA PARTE DELLA SQUADRA NAZIONALE
Pete Atkinson, Leader della Performance di FIR, ha dichiarato: “Stiamo implementando diversi supporti tecnologici esterni nello sviluppo del percorso di preparazione degli atleti della Nazionale e delle franchigie. Wattbike è uno di questi e ci aiuta nella gestione di quegli atleti che necessitano fasi di scarico, o di avere sedute meno impattanti in determinati giorni, mantenendo al tempo stesso elevato il proprio livello di fitness.E’ un’opzione in più per essere intelligenti e precisi nel nostro lavoro. Nello sviluppo della partnership con Wattbike prevediamo che uno dei loro esperti venga in Italia per fornire ai nostri staff più informazioni sul ciclismo e sul fitness collegato al ciclismo e questo ci aiuterà anche a prescrivere sessioni specifiche ai nostri giocatori”.
“Wattbike è stata fondata per divenire la bici-ergometro più accurata, affidabile e misurabile al mondo. Tutto ciò, combinato con il nostro sistema di resistenza proprietario, ci permette di offrire il migliore strumento di allenamento fuori dal campo. Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato con i migliori atleti e le migliori squadre di rugby in tutto il mondo per capire il modo migliore di Wattbike di far progredire le loro prestazioni”.
“Avere l’opportunità di lavorare con FIR ed essere parte del processo di sviluppo della competitività dell’Italia è un perocrso di cui siamo molto orgogliosi di fare parte. Vogliamo condividere con loro le nostre competenze e conoscenze nell’ambito dell’allenamento per contribuire a portare a un livello ancora più alto la loro Nazionale” ha dichiarato Richard Baker, Managing Director di Wattbike.
Completa la registrazione