©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

EUROPEI U20, DOMANI SEMIFINALE CONTRO LA SPAGNA

Italia U20 |

Coimbra (Portogallo) – Torna in campo domani a Coimbra la Nazionale Italiana U20 di Andrea Cavinato che alle ore 14.30 locali (le 15.30 in Italia) affronta i pari età della Spagna nelle semifinali degli Europei FIRA.

Dopo la vittoria per 45-5 contro il Portogallo di domenica sera, gli Azzurrini inseguono la qualificazione alla finale della rassegna continentale che qualificherà la prima classificata al Junior World Trophy 2010.

In vista della partita contro le “furie rosse”, che nel proprio quarto di finale hanno faticato per portare a casa il successo contro un Belgio in evidente crescita, Cavinato apporta alcune modifiche al XV titolare, concedendo un turno di riposo al mediano di mischia e capitano Edoardo Gori e affidando i gradi a Tommaso Benvenuti, confermato tra i centri ma in coppia per la partita di domani con Sebastian Rodwell, mentre Iannone ritrova la maglia numero dieci d’apertura e divide la cabina di regia con Alberto Chillon: “Con impegni tanto ravvicinati – spiega Cavinato – il turn-over è inevitabile. Oggi abbiamo svolto un buon allenamento e, nel pomeriggio, abbiamo optato per una sessione collettiva di massaggi per aiutare i ragazzi a smaltire la fatica accumulata in questi giorni di raduno”.

“La Spagna – prosegue il tecnico degli Azzurrini – ha evidenziato qualche difficoltà in fase di conquista contro il Belgio, e sicuramente non fa della mischia e della touche i propri punti di forza, ma ha alcuni atleti di grande qualità tra i trequarti (l’estremo Goenaga, le ali Rodriguez e Mulderreig e il secondo centro Goia ndr) e propone un rugby molto veloce quando riesce a muovere il pallone. Dalla mia squadra mi aspetto, dopo qualche errore di troppo commesso contro i portoghesi, maggiore possesso e soprattutto una superiore qualità dello stesso, ma voglio anche vedere da parte nostra più velocità nel gioco”.

Questa la formazione annunciata da Cavinato per la semifinale di domani pomeriggio:

15 Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*

14 Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova)

13  Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)* – capitano

12 Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*

11 Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)*

10 Tommaso IANNONE (Rugby Parma)*

9 Alberto CHILLON (Petrarca Padova)*

8 Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)*

7 Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*

6 Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*

5 Filippo CAZZOLA  (Livorno Rugby)*

4 Enrico TARGA (Petrarca Padova)

3 Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)*

2 Omel GEGA (Benetton Treviso)

1 Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)

è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”