©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, RISULTATI E CLASSIFICA V GIORNATA

News |

LogoEccellenza_neroESTRA I CAVALIERI SALGONO AL SECONDO POSTO 

DOMANI DERBY FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA DIRETTA RAI SPORT 2

Roma – Estra I Cavalieri Prato salgono al secondo posto nella classifica dell’Eccellenza scavalcando l’HBS GranDucato Parma, fermato questo pomeriggio al “Chersoni” di Iolo dagli uomini di Andrea De Rossi e Fabrizio Gaetaniello nella quinta giornata del massimo campionato.

I toscani ipotecano la partita nella prima frazione di gioco, chiusa con un parzialedi 18-0 grazie alle mete di Vezzosi e Tempestini ed al solito, preciso piede dell’estremo Wakarua. Nella ripresa gli ospiti reagiscono con veemenza ed I Cavalieri, pur conservando il vantaggio e la vittoria da cinque punti, concedono qualcosa di troppo in difesa consentendo al GranDucato di realizzare a propria volta il bonus che consente alla squadra allenata da De Marigny di conservare la terza posizione in solitaria.

Risalgono in zona play-off anche i Banca Monte Parma Crociati, autori di una prestazione convincente al “Nando Capra” di Noceto: il XV diretto da Filippo Frati spinge da subito sull’acceleratore e supera L’Aquila con un netto 41-16 che lascia gli abruzzesi in penultima posizione. 

Alla prima uscita sulla panchina del Marchiol Mogliano, Umberto Casellato guida i trevigiani alla prima vittoria nella massima sgambettando al “Tre Fontane” la Futura Park Rugby Roma e rovinando i festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno della società capitolina al pubblico di casa: il Mogliano espugna lo stadio dell’Eur per 6-10, vanificando l’assedio finale della squadra di De Villiers e portandosi a distanza di sicurezza sull’ultima posizione. 

Allunga in classifica anche la Mantovani Lazio, che al “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa si aggiudica una gara già importante in chiave salvezza superando per 28-22 il Casinò di Venezia. I lagunari, unica squadra ancora senza vittorie nell’Eccellenza 2010/2011, erodono un nuovo punto ai quattro di penalizzazione riducendo il passivo nel finale, ma rimangono all’ultimo posto in classifica.

Domani alle 14.00, in diretta su Rai Sport 2 ed in streaming sul portale www.raisport.rai.it, derby numero centoquarantaquattro tra la Femi-CZ Rovigo ed il Petrarca Padova, capolista dell’Eccellenza.


Eccellenza – V giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

BancaMonteParma Crociati v L’Aquila Rugby 41-16 (5-0)

Mantovani Lazio v Casinò di Venezia 28-22 (4-1)

Estra I Cavalieri Prato v HBS GranDucato Parma 35-22 (5-1)

Futura Park Rugby Roma v Marchiol Mogliano 6-10 (1-4)

domani – h. 14.00 – diretta Rai Sport 2/www.raisport.rai.it

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova


Classifica: Petrarca Padova** punti 19; Estra I Cavalieri Prato 18; HBS GranDucato Parma 16; Banca Monte Parma 15; Futura Park Rugby Roma 12; Femi-CZ Rovigo** 10; Mantovani Lazio 8; Marchiol Mogliano 7; L’Aquila Rugby 4; Casinò di Venezia* -1

*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile

**Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo una partita in meno


Prossimo turno – VI giornata – 30.10.10 – ore 15.00

L’Aquila Rugby v Femi-CZ Rovigo

Casinò di Venezia v Marchiol Mogliano

Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato

BancaMonteParma Crociati Rugby v Mantovani Lazio

31.10.10 – ore 14.00 – diretta Rai Sport 2/www.raisport.rai.it

Futura Park Rugby Roma v HBS GranDucato Parma