©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, BANCAMONTEPARMA CROCIATI CHIUDE IL 2010 DA CAPOLISTA

News |

LogoEccellenza_neroNEL POSTICIPO DELL’OTTAVA GIORNATA ESTRA I CAVALIERI PRATO BATTUTI 25-18

Parma – Sono i Crociati targati BancaMonteParma a chiudere il 2010 in vetta alla classifica del Campionato Italiano d’Eccellenza: nel posticipo dell’ottava giornata, la squadra allenata dall’ex mediano di mischia azzurro Filippo Frati ha superato per 25-18 gli Estra I Cavalieri Prato, scalzando i toscani dalla prima posizione.

Al “XXV Aprile” di Parma, Crociati e Cavalieri hanno dato vita ad ottanta minuti di gioco avvincente, con le due squadre che si sono più volte alternate al comando di una partita decisa a favore del XV di casa dal piede del mediano d’apertura Anversa, impeccabile dalla piazzola con sette centri su altrettanti tentativi.

Meno preciso l’estremo del Prato, il capocannoniere del campionato Rima Wakarua, con una percentuale realizzativa del cinquanta per cento che ha fatto la differenza in un match caratterizzato per il resto da un grande equilibrio soprattutto per quanto riguarda mischie ordinate e rimesse laterali.

Nel finale, sul punteggio di 22-18 per i Crociati, Prato non è riuscito a finalizzare la superiorità numerica per un giallo al flanker ducale Del Nevo e anzi, su una perdita di possesso, ha poi concesso il calcio piazzato con cui Anversa ha fissato il risultato finale sul 25-18.

Con la vittoria conquistata davanti al pubblico di casa, i Crociati si portano così in solitaria al comando dell’Eccellenza con ventotto punti mentre I Cavalieri, con il punto comunque conquistato questo pomeriggio, rimangono in seconda posizione ad una sola lunghezza dalla capolista ed alla pari con Femi-CZ Rovigo e Petrarca Padova.

L’Eccellenza torna a fermarsi per lasciare spazio al terzo e quarto turno dell’Amlin Challenge Cup ed alle vacanze natalizie: si torna in campo con la nona ed ultima giornata del girone d’andata nel week-end dell’8-9 gennaio 2011.


Eccellenza, VIII giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Mantovani Lazio v Femi-CZ Rovigo 10-23 (0-4) – giocata ieri

Casinò di Venezia v Futura Park Rugby Roma 10-21 (0-4) – giocata ieri

L’Aquila Rugby v Marchiol Mogliano 21-26 (1-4) – giocata ieri

Petrarca Padova v HBS GranDucato Parma 14-6 (4-0) – giocata ieri

oggi

BancaMonteParma Crociati v Estra I Cavalieri Prato 25-18 (4-1)


Classifica: BancaMonteParma Crociati punti 28; Femi-CZ Rovigo, Petrarca Padova ed Estra I Cavalieri Prato 27; HBS GranDucato Parma 21; Futura Park Rugby Roma 18; Marchiol Mogliano 16; Mantovani Lazio 12; L’Aquila Rugby 6; Casinò di Venezia* 0 

*Casinò di Venezia penalizzato di quattro punti per mancata attività giovanile


Prossimo turno – IX giornata – 8-9.01.11 – h. 15.00

Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila Rugby

HBS GranDucato Parma v Casinò di Venezia

Femi-CZ Rovigo v BancaMonteParma Crociati

Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio

Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova


Parma, Stadio “XXV Aprile” – domenica 2 dicembre 2010

Eccellenza, VIII giornata

Banca Monte Parma Crociati v Estra I Cavalieri Prato 25-18

Marcatori: p.t. 42’ cp. Anversa (3-0). s.t. 2’ m Belardo, tr Wakarua (3-7); 4’ cp Anversa (6-7); 11’ cp Anversa (9-7); 15’ st cp Wakarua (9-10); 17’ cp Anversa (12-10); 22’ m Trevisan, tr Anversa (19-10); 28’ mnt Von Grumbkov (19-15); 31’ cp Anversa (22-15); 37’ cp Wakarua (22-18); 48’ cp Anversa (25-18).

BancaMonte Crociati Rfc: Trevisan; Fa’Atau, Tobia, Iannone, Woodman; Anversa, Ireland (48’ st Frati M); Ferrarini, Mandelli (cap) (32’ st Minari), Del Nevo; Sigg, Kolo’Ofai; Coletti, Giazzon (32’ st Saccomani), Lovotti.

all. Frati

Estra I Cavalieri Prato: Wakarua; Tempestini, Von Grumbkov, Chiesa, Vezzosi; Ngawini, Patelli; Soqueta, Belardo (23’ st Mereghetti), Petillo; Moore, Beccaris; Borsi (30’ st Stefani), Giovanchelli, Poloni.

all. De Rossi e Gaetaniello.

arb. McMenemy

g.d.l. Marrama (Padova), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Rosamilia (Colleferro)

Cartellini: 42’ st. giallo Del Nevo.

Man of the match: Fa’Atau (Crociati Rfc)

Calciatori

Note: giornata fredda, campo in discrete condizioni. 200 spettatori.

Calciatori: Anversa (7-7), Wakarua (3-6)

Punti conquistati in classifica: BancaMonte Crociati Rfc 4; Cavalieri Prato 1