©2023 Federazione Italiana Rugby

Child Safeguarding

Il Tavolo del Dipartimento per lo sport per la tutela dei minori

Sono terminati nel 2022 i lavori del Tavolo sulla Tutela dei Minori del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri al quale la Federazione ha partecipato insieme alla FIGC, ad alcuni Enti di Promozione sportiva, all’Assocalciatori e a circa 20 Organizzazioni che si occupano di safeguarding.

Il 6 Giugno la sottosegretaria Vezzali e i Rappresentanti di UEFA, FIFA, CISMAI e il Capo dipartimento hanno stato presentato alla Stampa e ai rappresentati delle Organizzazioni sportive il documento condiviso di policy, e il sito  www.battiamoilsilenzio.gov.it sul quale è possibile reperire tutte le informazioni e scaricare i documenti utili.

Il Percorso con Save The Children

Nel 2020 la Federazione con il supporto di Save the Children ha redatto un decalogo di consigli utili per i genitori e per i tecnici sulle conseguenze che il Covid-19 può avere avuto e potrà avere sui bambini. Inoltre, è stata organizzata una giornata formativa sulla Child Safeguarding con i formatori di Save the Children e i tecnici federali.

L’osservatorio Nazione contro le discriminazioni nello Sport UNAR

Nel 2021 l’Area CSR FIR ha partecipato all’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello Sport iniziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri al quale hanno preso parte tutte le Federazioni sportive. In seguito ad un confronto sulle buone pratiche messe in atto dalle Federazioni, l’UNAR ha lanciato una campagna di comunicazione in occasione della XVII settimana d’azione contro il razzismo al quale FIR ha attivamente partecipato.

Il tavolo di lavoro sulla tutela dei minori FIR

Dopo la partecipazione a diverse tavole rotonde, tra cui il Tavolo del Dipartimento per lo Sport per la tutela dei minori, la governance ha deciso di attuare una policy sulla Tutela dei Minori completamente dedicata al mondo del rugby. È stato quindi aperto un tavolo al quale partecipa l’Area CSR FIR insieme al Direttore Tecnico Daniele Pacini e alle Consiglieri Federali Antonella Gualandri e Nicoletta Dalto. I lavori sono tuttora in corso.