
La formazione rossonera diretta dal nuovo coach sudafricano Alan Solomons -proveniente dalla franchigia sudafricana dei Southern Kings- precede di un punto le Zebre nella classifica del campionato celtico: 8 punti per i gunners frutto delle due vittorie ottenute contro i Dragons nel secondo turno e contro il Benetton Treviso lo scorso weekend. Secondo impegno consecutivo contro formazioni italiane allo stadio di Murrayfield dove gli scozzesi hanno ottenuto tutte le loro vittorie stagionali; a quelle in PRO12 si aggiunge quella prestigiosa in Heineken Cup contro gli irlandesi del Munster nel primo turno. Edinburgh annovera il peggior attacco e la peggior difesa del torneo con 6 mete segnate e 18 subite nei primi sei turni. Tra i padroni di casa mancherà il metaman degli ultimi due campionati Visser, fermato da un infortunio subito contro il Benetton venerdì scorso che lo estrometterà dai test matches autunnali. Nove i compagni convocati per il ritiro della nazionale scozzese del prossimo weekend.
Le Zebre opporranno una formazione iniziale con sette giocatori convocati ieri dal CT dell’Italia Brunel per i prossimi impegni azzurri. Nei trequarti lo staff tecnico diretto da Andrea Cavinato ha deciso di schierare sulle ali Sarto e Venditti, con l’abruzzese che rientra dopo quattro turni di stop dovuti ad un infortunio: il neozelandese Berryman passa così ad estremo a chiudere il triangolo arretrato. La coppia di centri sarà formata da Garcia –autore della sua prima meta nella RaboDirect PRO12 lo scorso weekend contro gli Scarlets- e da Iannone. In mediana partiranno titolari Leonard ed Orquera, con l’italo argentino leader dei topscorer bianconeri nella competizione con 54 punti all’attivo sui 107 segnati dalle Zebre nella stagione 2013/2014 del campionato celtico.
Il reparto degli avanti bianconeri vedrà la stessa prima linea dell’ultima uscita coi piloni Perugini eChistolini a fianco del tallonatore Giazzon. In seconda linea partiranno titolari i due azzurri Bortolamie Geldenhuys, con l’italo-sudafricano che rientra dopo l’infortunio subito nella prima vittoria stagionale di Cardiff dello scorso 20 Settembre. Novità in terza linea dove il numero 8 Vunisa verrà coadiuvato dai due flanker Caffini e Cristiano, col torinese alla sua prima da titolare nella sua seconda stagione di RaboDirect PRO12.
In panchina prima convocazione stagionale per il pilone irlandese Ryan che è pienamente recuperato dal proprio infortunio.
La formazione delle Zebre che venerdì 1 Novembre 2013 alle 20.45 italiene affronterà Edinburgh al Murrayfield Stadium di Edimburgo:
15 Dion BERRYMAN
14 Leonardo SARTO*
13 Tommaso IANNONE*
12 Gonzalo GARCIA
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Luciano ORQUERA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Emiliano CAFFINI*
6 Filippo CRISTIANO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Luciano LEIBSON
17 Andrea DE MARCHI
18 David RYAN
19 Michael VAN VUREN
20 Andrea MANICI*
21 Alberto CHILLON*
22 David ODIETE*
23 Giulio TONIOLATTI
All.Andrea CAVINATO
Completa la registrazione