©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ANG E FIR INSIEME PER LA CONSEGNA FINALE DEI PALLONI ALLE SCUOLE ROMANE

News |

Si inizia domani, giovedì 18 aprile, con la consegna dei palloni da minirugby alla prima scuole primarie e secondarie del Comune di Roma nelle rispettive scuole grazie alla partnership che ha portato L’Agenzia Nazionale per i Giovani, ad essere al fianco della Federazione Italiana Rugby e del XV “azzurro” nei match casalinghi contro le nazionali di Francia, Galles e Irlanda nel edizione 2013 del Sei Nazioni.

Ad effettuare le consegne nelle scuole l’ex capitano della Nazionale Italiana di Rugby Ivo Mazzucchelli e il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo Di Caro , che, con questa iniziativa concordata tra ANG e FIR, intendono lasciare un messaggio concreto e positivo per ribadire l’importanza di come l’attività sportiva a scuola aiuti a crescere bene, perseguendo quei valori e insegnamenti da sempre cari al mondo del rugby e alla mission dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.  

A ricevere i primi palloni, domani, l’istituto Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II che, attraverso i valori positivi del rugby come la solidarietà e la tolleranza, la conoscenza, la comprensione, l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi e le iniziative promosse dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani in occasione di una delle tre partite allo Stadio Olimpico di Roma dell’edizione 2013 del Sei Nazioni, hanno visto i giovani essere protagonisti di indimenticabili giornate di sport.

Oltre alla consegna dei palloni sono state numerose le attività messe in atto per promuovere la partnership tra ANG e Federugby in occasione del Sei Nazioni 2013. A partire dal claim ideato appositamente per valorizzare la partnership: “crescere nello sport, crescere nella vita”, e del lancio di uno spot su maxischermo dello Stadio Olimpico il giorno delle gare e che verrà riproposto durante gli incontri nelle scuole, ANG ha potuto godere di un’ampia visibilità, declinata in differenti iniziative: dalla presenza del logo sul materiale promozionale legato al Sei Nazioni e sul sito federale, alla diffusione di messaggi chiave attraverso i led luminosi e degli altoparlanti dello Stadio Olimpico.

Cuore pulsante del progetto di collaborazione è stato il villaggio commerciale allestito presso lo Stadio dei Marmi, dove lo stand dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ha accolto i giovani tifosi che hanno potuto partecipare ad attività ludiche come: “ Il face painting azzurro” e “ Lascia il tuo segno” e provare l’emozione di vere e proprie sfide di rugby.

 Ancora una volta l’Agenzia è “scesa in campo”  per promuovere il  messaggio positivo dello sport, non solo come attività fisica ma come uno stile di vita sano. Promuovere lo  sport per migliorare la salute e il benessere fisico ma anche per valorizzare il suo ruolo di coesione sociale ed il suo valore educativo – spiega il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo Giuseppe di Caro –  la donazione dei palloni da rugby ad alcune scuole,   è un  piccolo ma  concreto segno per continuare a sostenere il valore dell’educazione allo sport di ragazze e ragazzi “