©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ALLRUGBY, IN EDICOLA IL NUMERO 145

News |

bigicoverGianluca Barca, mette a confronto l’Italia con nazioni che, per numeri e esperienza, si possono paragonare a noi, come la Scozia o l’Argentina. Sulla falsariga Stefano Semeraro ripercorre venti anni di polemiche, entusiasmi e sconfitte n el numero 145 di AllRugby.

Allrugby ospita anche il parere di un britannico, Brendan Fanning del The Irish Independent, il quale consiglia di puntare sui giovani e su costruire la profondità necessaria per reggere l’urto a questo livello. 

Non poteva esimersi dal trattare l’argomento Luciano Ravagnani, decano dei giornalisti italiani e testimone dei tanti momenti di difficoltà del rugby azzurro. La sintesi è ottimistica: si è visto di peggio, e molto, in anni non così lontani e dai tunnel siamo sempre usciti.

Le interviste di Allrugby 145 in chiave Sei Nazioni vedono protagonisti il pilone Giosuè Zilocchi (“Un uomo tranquillo”) e il futuro mediano di mischia del Benetton Treviso, Callum Braley (“La giusta direzione”). 

Il dossier di questo numero non poteva che essere dedicato a Sergio Parisse: un racconto per immagini e lunghe didascalie per celebrare il miglior giocatore italiano della sua generazione, uno dei numeri otto che hanno segnato gli anni Duemila. Sarà il primo azzurro a entrare nella All of Fame di World Rugby?

Speciale Top 12
È partita la corsa ai playoff del nostro domestic. Marco Terrestri, (Radio Delta), Gianluca Galzerano (Quotidiani veneti), Norberto Mastrocola (Tuttorugby TV), Paolo Mulazzi (La Gazzetta di Parma), Paolo Romagnolo (Il Gazzettino di Rovigo), Stefano Bartoloni (Firenze) ci hanno consegnato i loro pronostici.

A seguire interviste al numero 10 del Valorugby Luciano Rodriguez, il seconda linea del Petrarca Andrea Trotta, il flanker di Rovigo Davide Ruggeri e i piloni Riccardo Brugnara (Calvisano) e Niccolò Zago (Fiamme Oro)

La Storia siamo noi è dedicata alla seconda parte di “Cuore Veneto” intervento che i nostri Gianluca Barca e Luciano Ravagnani hanno tenuto nel corso del convegno “Storia e attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale”organizzato a Treviso lo scorso 23 novembre dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. 

In chiusura, le consuete rubriche a cura di Giancarlo Volpato (Una convocazione mancata), Maurizio Vancini (La legge è ovale per tutti) eGiorgio Cimbrico che nel suo West End affronta lo spinoso argomento Israel Folau…