©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ACCADEMIA ARBITRALE DI TIRRENIA IL 24 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

Arbitri |

logo_c.n.arbitriLa cerimonia di apertura dell’anno accademico 2012-2013 dell’Accademia Arbitrale di Tirrenia si terrà domani, mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica del C.O.N.I. di Tirrenia.

Interverranno all’inaugurazione i massimi vertici della Federazione Italiana Rugby, della Commissione Tecnica Federale e della Commissione Nazionale Arbitri.

Il responsabile dell’Accademia Arbitrale, Rossano Faccioli, ha predisposto un programma di lavori che oltre a lezioni teoriche prevede molta attività pratica sul campo; inoltre sarà curata la preparazione fisica e regolamentare con test fisici, test di regolamento ed anche video analisi di partite. Inoltre sono previste anche lezioni ed approfondimenti in lingua inglese, con test di conversazione riguardanti situazioni di gioco che si possono incontrare dirigendo una partita all’estero. Collaboreranno come docenti, al lavoro che si svilupperà nei raduni, Salvatore De Falco, Maurizio Vancini, Carlo Damasco e Mauro Dordolo.

Dopo un attento esame delle candidature provenienti da tutte le Sezioni Arbitrali, la Commissione Nazionale Arbitri ha inserito al 1° anno di corso nove associati, con la novità dell’inserimento, per la prima volta, di due rappresentanti del gentil sesso: Maria Beatrice Benvenuti di Roma e Maria Giovanna Pacifico di Benevento. Il 2° anno sarà frequentato da cinque corsisti ed al terzo anno sono approdati quattro associati che in questo anno di lavoro completeranno il loro percorso di formazione in Accademia. L’Accademia Arbitrale si radunerà con cadenza mensile, con un programma di lavoro sviluppato su 4 giornate, dal mercoledì al sabato, prevedendo sempre l’effettuazione di test fisici e di regolamento, e si concluderà nel maggio del 2013.