©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LAFERT SAN DONA’

News |

logoL’XI. Giornata del Campionato di Eccellenza, seconda partita del girone di ritorno, vede in programma domenica 8 febbraio alle ore 15 un altro derby veneto in zona play-off, quello tra Femi-CZ Rovigo Delta e Lafert San Donà, dopo i derby della scorsa settimana che hanno visto Femi-CZ Rugby Rovigo Delta battere il Petrarca Rugby al Plebiscito, e Lafert San Donà battere il Rugby Mogliano al Pacifici, dopo un incontro memorabile concluso 31-30. Partita quest’ultima che, al giro di boa del Campionato, ha eletto Lafert San Donà come la più competitiva tra le venete, avendo vinto tutti i derby, pareggiando solo con Mogliano. Un primato conquistato fin dal primo turno giocato proprio al Battaglini contro Mogliano nel Veneto Derby Day e seguito dalla vittoria proprio su Rovigo al Pacifici nella combattutissima partita d’andata giocata in riva al Piave e conclusa 19 a 15 per i biancocelesti. Oggi Lafert San Donà, finalmente consapevole dei propri mezzi, ma altrettanto consapevole della crescita della squadra Rossoblù, va a Rovigo sapendo quanto sarà difficile espugnare quell’inespugnabile Battaglini (ancora inviolato) che aveva così ben inaugurato la stagione dei biancocelesti e riuscire a tener testa alla solidità della squadra di Filippo Frati (terza in classifica a 36 punti, a una lunghezza da Mogliano, reduce da tre vittorie consecutive). Una trasferta che i ragazzi di Wright e Dal Sie cercheranno comunque di affrontare con la stessa umiltà e quella personalità che gli hanno permesso di centrare 4 vittorie consecutive (due in casa e due in trasferta, tra cui 2 derby veneti), raggiungendo la quarta posizione in classifica a quota 29 punti accanto alle Fiamme Oro, proprio dietro ai Bersaglieri.

Femi-CZ Rugby Rovigo Delta arriva altresì dalla vittoria netta (24-6) nel derby con Petrarca e con la determinazione di chi non deve perdere punti preziosi, per non allontanarsi troppo dalla vetta (sapendo che Mogliano potrebbe spiccare il volo con una vittoria sui Cavalieri) o rischiare di sentirsi di nuovo il fiato sul collo delle dirette inseguitrici, San Donà e Fiamme Oro.

Quindi per domenica ci si attende un altro derby caldissimo, importante in chiave play-off, prima della lunga pausa che rivedrà di nuovo in campo l’Eccellenza per la XII. Giornata, sabato 7 marzo, in cui Lafert San Donà affronterà il Rugby Viadana al Pacifici.

Per la trasferta a Rovigo, i coach Wright e Dal Sie  avranno a disposizione quasi l’intera rosa. Ancora alcuni dubbi sul recupero del capitano Erasmus e su alcuni ruoli, che saranno sciolti all’ultimo, in base alle condizioni fisiche della squadra nell’ultimo allenamento di rifinitura.

Ecco il probabile XV di Lafert San Donà che scenderà in campo domenica 8 febbraio, alle 15, contro FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo per l’undicesima Giornata del Campionato di Eccellenza:

15 Dotta (cap), 14 Barbieri, 13 Iovu, 12, Bertetti, 11 Damo, 10 Cornwell, 9 Patelli, 8 Bernini, 7 Vian Gianmarco, 6 Preston, 5 Sala, 4 Koroi, 3 Filippetto, 2 Giovanchelli, 1 Zanusso.   A disp: 16 Vian Gianluca/Cincotto Andrea, 17 Cendron, 18 Masarin, 19 Zanet, 20 Bona, 21 Furlan, 22 Bacchin, 23 Pesce. 

All.: Wright/Dal Sie