Sabato 31 Maggio , presso il Campo Sportivo del Parco Virgiliano, Si giocherà il torneo di Rugby a “10” organizzato dall’Amatori Napoli Rugby.
Alle ore 16.00 il calcio di inizio con la partecipazione della squadra dei Pirati di Nisida composta dai detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, le selezioni Under 18 e Seniores dell’Amatori Napoli Rugby, e la squadra degli OLD Napoli Rugby.
La manifestazione che ha il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Napoli e della Federazione Italiana Rugby rappresenta un momento importante nell’ambito del progetto dell’Amatori Napoli Rugby “La Palla Storta” Il Rugby contro il degrado sociale e giovanile di Napoli- che fin dal 2007 si propone di diffondere la cultura del Rugby e dei suoi valori educativi a bambini e ragazzi provenienti dai contesti sociali e familiari degradati.
La manifestazione rappresenta il coronamento di un anno di allenamenti e lavoro dei giovani detenuti di Nisida con i ragazzi dell’Amatori Napoli svolto all’interno dell’Istituto Penitenziario.
Lavoro volto a contrapporre i valori educativi del rispetto del senso del dovere e del sacrificio valori intimamente legati al Rugby , ai comportamenti negativi della strada e ai falsi valori emergenti, offrendo ai giovani detenuti una chance alternativa al degrado della strada, con l’opportunità al termine della detenzione di integrarsi nella comunità Rugbistica presente nel territorio di Napoli e provincia.
Inoltre, grazie alla collaborazione del ns. partener Rossopomodoro e del suo Presidente Dott. Franco Manna nel pieno spirito Rugbistico, al termine dell’aspro confronto sul campo, con i giocatori e tutti i presenti si potrà disputare a bordo campo il terzo tempo, occasione per celebrare ivalori dello sport, quali l’amicizia e la fratellanza ed assaporare la tradizionale Pizza Ovale specialità napoletanaofferta da Rossopomodoro e tanto altro….
Completa la registrazione