©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GRIFFEN VERSO LE SEMIFINALI: “VINCERE LO SCUDETTO PRIMA DI CHIUDERE LA CARRIERA”

News |

logoClima disteso, ma concentrato a Calvisano, i giorni passano e le semifinali si avvicinano. Manca poco all’inizio dei Play Off del Campionato italiano rugby d’Eccellenza, poche ore dividono i gialloneri dal fischio d’inizio della Semifinale di Andata sabato 17 maggio 2014 alle ore 16.00 (diretta Rai Sport 1) allo Stadio Zaffanella di Viadana (Mn).

 

Il Cammi Rugby Calvisano ha chiuso la Regular Season del Campionato Italiano d’Eccellenza Rugby 2013/14 al primo posto in classifica con 88 punti, cinque in più rispetto a Femi-Cz Vea Rovigo seconda classificata. Sul suo cammino i gialloneri dal 21 settembre a oggi hanno lasciato sul campo solo una sconfitta (terza giornata a Mogliano 15-13) e un pareggio (quarta giornata contro Rovigo 28-28). Dalla quinta giornata in poi, assestati gli equilibri, il Calvisano non ha più perso una partita, andando a vincere in casa delle due bestie nere, Rovigo (il 16 marzo, risultato 6-18 a favore del Cammi) e Viadana (il 6 gennaio, risultato 16-22 a favore del Cammi). Il tenore della squadra è sempre stato alto. Ottima la preparazione fisica e il recupero degli infortuni, che nei mesi si sono succeduti. Partita dopo partita la rosa ha acquisito fiducia in sé stessa e nei propri mezzi e punto dopo punto, ha conquistato la vetta, riuscendo poi a mantenerla fino all’ultima gara. “Tanta è la soddisfazione nel vederli impegnarsi e vincere, riferisce il Presidente del Rugby Calvisano Gianluigi Vaccari, hanno fatto tutto quello che dovevano fare”. Non è per niente finita, anzi ancora tutta da giocare per l’allenatore Gianluca Guidi, alla sua prima esperienza al timone di un club, “un’esperienza che mi ha dato e sta dando molto”. “Voglio vincere lo scudetto, per chiudere la mia carriera” è invece il sogno del capitano Paul Griffen che con tutta probabilità giocherà le ultime semifinali della sua vita da giocatore. All’età, tutt’altro che sentita, di 39 anni, il “calvisanese” arrivato dalla Nuova Zelanda, lascerà il Rugby giocato per dedicarsi alla famiglia e all’allenamento. Ma ora è tempo di play off e a Calvisano si respira già l’aria frizzante, che caratterizza questo periodo, tutti gli anni, nell’ultimo decennio e mezzo. Il Rugby Calvisano accede alle Semifinali da primo della classe: andasse in finale, la gara, che assegna il titolo di Campioni d’Italia, si giocherebbe al Peroni Stadium (sabato 31 maggio ore 20.30). Tra oggi e quel sogno, che potrebbe avverarsi, ci sono due partite fondamentali, che il Calvisano si giocherà contro i cugini mantovani del Viadana. Un avversario ostico, ma che comunque non impensierisce: “Loro o un’altra squadra, sarebbe stata la stessa cosa” conclude il Presidente Vaccari.

La squadra è compatta e fisicamente in ottima forma. Ancora da valutare con risonanza magnetica, solo lo stato del ginocchio sinistro di Maxime Mbandà (distorsione durante la partita Cammi Calvisano v Petrarca Padova).
Questa la probabile formazione che scenderà in campo contro Viadana: De Jager, Canavosio/Bergamo, Vilk, Castello, Visentin, Haimona, Griffen (c), Steyn, Zdrilich, Belardo, Hehea, Cavalieri, Costanzo, Ferraro, Lovotti.
A disposizione: Panico, Beccaris, Gavazzi, Andreotti, Salvetti, Violi M., Chiesa, Violi E.

Arbitrerà l’incontro il Sig. Blessano (Treviso), coadiuvato dai guardalinee Spadoni (Padova), Traversi (Treviso), quarto uomo  Franzoi (Venezia), TMO: Falzone (Padova).