©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

[PODCAST] UNDER 20, GLI AZZURRINI VOLANO IN SUDAFRICA

Italia U20 |

under2020102011PER LA SELEZIONE ITALIANA TOUR A CITTA’ DEL CAPO CON TRE INCONTRI

CAVINATO: “STAGIONE INTENSA, L’OBIETTIVO SONO I MONDIALI DI GIUGNO IN ITALIA”

Roma – Dopo quattro giorni di raduno a Tirrenia ed un allenamento congiunto con la Futura Park Rugby Roma, la Selezione Italiana Under 20 si è trasferita ieri pomeriggio a Roma e, questa sera, volerà in Sudafrica, a Città del Capo, dove nelle prossime due settimane gli Azzurrini di Andrea Cavinato saranno impegnati in un tour estivo che li opporrà al Bellville College (27 agosto), ad una selezione mista U20/U19 di Western Province (31 agosto) ed infine alla prima squadra di Western Province U20.

 

Un trittico di incontri non semplice che inaugurerà, dopo la preparazione estiva, una stagione 2010/2011 che per l’Italia U20 allenata da Andrea Cavinato e Vincenzo Troiani si preannuncia particolarmente impegnativa con i Mondiali di categoria che, nel giugno del prossimo anno, vedranno gli Azzurrini impegnati davanti al pubblico di casa.

Andrea Cavinato ha parlato oggi al podcast di Federugby.it (intervista audio completa cliccando QUI) spiegando il lavoro svolto in questo primo scorcio di stagione e gli obiettivi per il 2010/2011.

“Indubbiamente ci aspetta una stagione molto articolata, per questo abbiamo iniziato a lavorare già dal mese di luglio con il preparatore atletico della Nazionale Maggiore Alex Marco ed i nostri preparatori per dare ai ragazzi la maggior consistenza possibile dal punto di vista fisico. Oltre il 90% dei ragazzi convocati per questo tour, e più in generale quelli che orbitano intorno alla Nazionale U20, fa parte dell’Accademia di Tirrenia ma questo non vuol dire che le porte siano chiuse per chi dimostrerà di meritare la maglia azzurra” ha detto Cavinato.

“L’obiettivo stagionale – ha spiegato il tecnico trevigiano che l’anno scorso ha conquistato con l’Under 20 azzurra gli Europei FIRA ed l’IRB Junior World Rugby Trophy, chiudendo però a fondo classifica nell’RBS 6 Nazioni di categoria – è conservare un posto nell’elite mondiale conquistando un buon piazzamento ai Mondiali di giugno: l’anno scorso al 6 Nazioni abbiamo sfiorato la vittoria contro Inghilterra e Scozia, ed avremmo meritato di battere il Galles nell’ultimo turno. Da questo gruppo, che abbiamo trovato molto unito, mi aspetto una crescita consistente dal punto di vista sia del gioco che della tenuta psicologica”.

Parlando dei prossimi incontri del tour in Sudafrica, Cavinato ha spiegato che “negli ultimi giorni ci siamo concentrati quasi esclusivamente sulla nostra organizzazione difensiva. Contro Bellville e le due selezioni di Western Province verremo testati soprattutto dal punto di vista della consistenza fisica, quindi abbiamo organizzato la nostra difesa per fermare i sudafricani nel loro campo e per togliere velocità alla loro manovra”.

Assente per infortunio il pilone del Petrarca Padova Pier Maria Leso, la lista dei ventisei convocati che questa sera voleranno in Sudafrica è aggiornata come segue:


Giovanni ALBERGHINI (Gran Parma Rugby)*

Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)*

Andrea BALSEMIN (Gran Parma Rugby)*

Cesare BERTON (Petrarca Padova)*

Jacopo BOCCHI (Benetton Treviso)

Guido CALABRESE (US Benevento)*

Federico CONFORTI (Petrarca Padova)*

Augusto COSULICH (Benetton Treviso)*

Matteo DELL’ACQUA (AST Milano)*

Timi ENODEH (AlmavivA UR Capitolina)*

Alvise FARAON (Benetton Treviso)*

Marco FERRINI (MPS Viadana)*

Alessandro FURIA (Petrarca Padova)*

Marco FUSER (Marchiol Mogliano)*

Filippo GEROSA (Vibu Noceto)*

Edoardo GHIRALDINI (Petrarca Padova)*

Andrea LUPETTI (Consiag I Cavalieri Prato)*

Giovanni MAISTRI (Cammi Calvisano)*

Alfio MAMMANA (Amatori Catania)*

Luca MORISI (ASR Milano)*

Alex MORSELLINO (Petrarca Padova)*

Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)

Nicola QUAGLIO (Femi-CZ Delta Rugby Rovigo)

Leonardo SARTO (Petrarca Padova)*

Alessandro TARTAGLIA (US Primavera)*

Michele VISENTIN (Benetton Treviso)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”


CALENDARIO TOUR

18 agosto – raduno a Tirrenia

22 agosto – trasferimento a Roma

23 agosto – partenza per Città del Capo

27 agosto – partita vs Bellville College

31 agosto – partita vs Western Province U20/U19

4 settembre – partita vs Western Province U20 XV

6 settembre – rientro in Italia