Squadra in ritiro a Treviso da giovedì 16 giugno, assenze importanti e nuovi acquisti nel gruppo Azzurro impegnato nella pool B
Roma – Si avvicina sempre di più il momento del kick-off per le U20 Six Nations Summer Series, la kermesse che – in assenza del World Rugby U20 ed in parallelo con l’Oceania Tournament – dal 24 giugno al 12 luglio vedrà il Veneto ospitare le rappresentative del Sei Nazioni con l’aggiunta di Sudafrica e Georgia.
Strutturato in due gironi da quattro, l’Italia di Massimo Brunello è stata inserita nella Pool B assieme a Galles, Scozia e Georgia, con lo Stadio Monigo di Treviso sede unica di tutti i match (la Pool A con Sudafrica, Inghilterra, Francia e Irlanda si giocherà invece al Payanini Center di Verona).
Dopo la serie di raduni spalmati tra maggio e giugno, il gruppo Azzurro si ritroverà definitivamente tra 48 ore, giovedì 16 giugno, presso il Best Western Titian Inn di Silea, già sede dei ritiri durante le due gare interne dei Sei Nazioni di quest’anno, alloggiandovi fino alla fine della competizione, con gli impianti della Ghirada di Treviso, casa della Benetton Rugby, messi a disposizione per tutte le sedute di allenamento.
L’Italia affronterà in sequenza Georgia (25 giugno), Scozia (30 giugno) e Galles (6 luglio), sempre con calcio d’inizio alle ore 20:00 e la prospettiva di ritrovare la splendida atmosfera dell’impianto trevigiano, elemento fondamentale nelle due vittorie interne contro Inghilterra e Scozia durante il Six Nations disputato tra febbraio e marzo.
Mancheranno, rispetto a quel gruppo, quattro giocatori molto importanti: Odiase, Andreoli e capitan Ferrari per infortunio, Garbisi per la convocazione con la Nazionale Maggiore di Kieran Crowley.
“Ci avviciniamo a questo impegno con la massima concentrazione, arrivando da un periodo di preparazione non ottimale tra impegni scolastici e fasi finali dei campionati di categoria”, analizza l’head-coach Azzurro Massimo Brunello. “Siamo comunque soddisfatti per l’atteggiamento di tutti i ragazzi visionati in queste settimane, arrivare a scremarne 30 non è stato affatto facile dato il livello generale dal punto di vista atletico e tecnico. Chiaramente le assenze di elementi fondamentali come Odiase, Andreoli, Garbisi e Ferrari avranno il loro impatto, ma sono certo che questa squadra abbia le qualità per sostituirli egregiamente, anche in termini di leadership”.
“La convocazione di Ale con i grandi (Garbsi, ndr) è per tutti noi un motivo di orgoglio, sia dei compagni di squadra, sia per noi staff: ora assieme a Menoncello e Marin sono in tre a vestire la maglia della Maggiore, e qui i ragazzi faranno tutti il tifo per loro”, prosegue il tecnico rodigino. “Rispetto ai due gironi, chiaro che la Pool di Verona sembra più ostica, ma chi crede che possano esserci risultati facili o scontati a questo livello non ne conosce bene la realtà. Galles e Scozia sono due avversari durissimi, idem la Georgia, che può contare su alcuni giocatori già impegnati nel campionato francese e che sappiamo bene essere un complesso molto impegnativo soprattutto dal punto di vista fisico”.
“Credo che, date le temperature che accompagneranno le giornate di gara e la vicinanza così stretta tra un match e l’altro, un ruolo fondamentale lo giocheranno le profondità delle rose, la capacità di gestire i giocatori con il giusto equilibrio tenendo alto il livello in campo”, chiude Brunello, che sulla Finale del Campionato U19 disputata sabato a Calvisano commenta: “Bel match, giocato a ritmi alti da entrambe le squadre, con Colorno che ha messo in evidenza ottimi interpreti gestendo meglio alcune aree del gioco, ma anche con una Benetton che ha saputo stare in partita e che in prospettiva potrà dare molto in futuro. Credo che sia stato un bellissimo spot per il nostro movimento giovanile, molti di quei ragazzi provenivano dal percorso di formazione federale, ora con i Poli ed il coinvolgimento ancora più diretto dei Club la prospettiva è di allargare ulteriormente il bacino, creando le condizioni per una competitività internazionale sempre più elevata”.
I biglietti per la competizione sono già in vendita da lunedì 13 giugno su piattaforma sport.ticketone.it: un unico titolo di accesso per ogni turno di gara, valido per le due partite di Pool in programma sul campo da gioco prescelto.
TUTTE LE INFO SULLE SUMMER SERIES U20
CLICCA QUI PER I BIGLIETTI DELLE U20 SUMMER SERIES
30 i giocatori convocati, con gli ingressi di diversi volti nuovi tra i quali i classe 2004 Simoni ed Elettri, mentre il Capitano verrà nominato nei prossimi giorni.
NAZIONALE U20 | SIX NATIONS SUMMER SERIES 2022
ARTUSO Alex Valentino (2003, Benetton Rugby Treviso Srl Ssd)
BARTOLINI Riccardo (2003, Florentia Rugby Asd)
BATTARA Sebastiano (2003, Rugby Club Toulonnais)
BERLESE Lizardo Rodriguez Carlos (2003, Ruggers Tarvisium Asd)
BIZZOTTO Valerio (2002, Rugby Bassano 1976 Asd)
BOZZONI Filippo (2003, Rugby Calvisano Ssd Arl)
CENEDESE Giovanni (2002, Asd Villorba Rugby)
CUMINETTI Federico (2002, Asd Rugby Lyons)
CUOGHI Andrea (2002, Modena Rugby 1965 Soc.Coop. Sd)
ELETTRI Lorenzo (2004, Verona Rugby Srl)
FRANGINI Lapo (2002, U.S. Firenze Rugby 1931 Asd)
GENOVESE Riccardo (2002, Cus Torino Asd)
GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby ssd)
LAVORENTI Filippo (2003, Livorno Rugby ssd)
LAZZARIN Filippo (2002, Rugby Petrarca Srl S.D.)
MARINI Giulio (2002, Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
MATTIOLI Alex (2003, Rugby Colorno 1975 srl)
MEY Francois Carlo (2003, Rugby Colorno 1975 srl)
ORTOMBINA Alessandro (2002, Valorugby Emilia Ssd Arl)
PANI Lorenzo (2002, Zebre Rugby Club Ssd)
PASSARELLA Dewi (2003, Ruggers Tarvisium Asd)
QUATTRINI Giovanni (2003, Asd Rugby Milano)
RIZZOLI Luca (2002, UR Capitolina asd)
RUBINATO Matteo (2003, Benetton Rugby Treviso Srl Ssd)
RUFFOLO Francesco (2002, Rugby Colorno 1975 srl)
SANTE Giovanni (2003, Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
SIMONI Tommaso (2004, Valpolicella Rugby 1974 asd)
TENEGGI Nicolò (2002, Valorugby Emilia Ssd Arl)
VACCARI Flavio Pio (2002, Rugby Calvisano Ssd Arl)
VINTCENT Ross Michael Alwyn (2002, Accademia Nazionale I. Francescato)
Completa la registrazione